Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sostenute per ottenere finanziamento

paul

Utente
Ho proceduto a contabilizzare le spese istruttorie di un finanziamento rilevante, tra le quali figura l'imposta sostitutiva che ho provveduto a capitalizzare ed il cui ammortamento è stato previsto in 5 anni. Dopo 3 anni l'intero finanziamento è stato anticipatamente rimborsato. Secondo voi posso proseguire ad ammortizzare le ultime 2 quote rimanenti, prescindendo dall'anticipato rimborso, oppure prevedo una sopravvenienza passiva di importo uguale alle due quote? Grazie

In seguito ad alcune risposte ricevute aggiungo:
Rimango un pò perplesso poichè non v'è dubbio che l'unica possibilità che ho per spesare nell'esercizio in cui è avvenuto l'anticipato rimborso del finanziamento è attraverso una sopravvenienza passiva. Però a norma dell'art. 101 del tuir la sopravvenienza è deducibile, tra l'altro, per l'insussistenza di attività iscritte in bilancio in precedenti esercizi (es. furto, distruzione del bene, ecc.). L'imposta sostitutiva, quando è stata pagata, è stata iscritta nelle attività tra le altri immobilizzazioni immateriali. Ora la mia perplessità è proprio legata al fatto che può considerarsi venuta meno una imm.ne immateriale quale appunto è l'imposta già pagata? E' vero che il finanziamento dal quale è scaturita è stata rimborsata anticipatamente ma la relativa imposta può essere correlata al finanziamento oppure prosegue per la sua strada nel senso che l'ammortamento continua fino al suo naturale azzeramento
 
Ultima modifica:
Riferimento: spese sostenute per ottenere finanziamento

Ho proceduto a contabilizzare le spese istruttorie di un finanziamento rilevante, tra le quali figura l'imposta sostitutiva che ho provveduto a capitalizzare ed il cui ammortamento è stato previsto in 5 anni. Dopo 3 anni l'intero finanziamento è stato anticipatamente rimborsato. Secondo voi posso proseguire ad ammortizzare le ultime 2 quote rimanenti, prescindendo dall'anticipato rimborso.

Direi che è opportuno ammortizzare tutto il residuo nell'esercizio in cui è avvenuta l'anticipata estinzione del finanziamento.
 

patino

Utente
Riferimento: spese sostenute per ottenere finanziamento

Il residuo da ammortizzare va dedotto nell'esercizio di estinzioe del debito.
 

paul

Utente
Riferimento: spese sostenute per ottenere finanziamento

Rimango un pò perplesso poichè non v'è dubbio che l'unica possibilità che ho per spesare nell'esercizio in cui è avvenuto l'anticipato rimborso del finanziamento è attraverso una sopravvenienza passiva. Però a norma dell'art. 101 del tuir la sopravvenienza è deducibile, tra l'altro, per l'insussistenza di attività iscritte in bilancio in precedenti esercizi (es. furto, distruzione del bene, ecc.). L'imposta sostitutiva, quando è stata pagata, è stata iscritta nelle attività tra le altri immobilizzazioni immateriali. Ora la mia perplessità è proprio legata al fatto che può considerarsi venuta meno una imm.ne immateriale quale appunto è l'imposta già pagata? E' vero che il finanziamento dal quale è scaturita è stata rimborsata anticipatamente ma la relativa imposta può essere correlata al finanziamento oppure prosegue per la sua strada nel senso che l'ammortamento continua fino al suo naturale azzeramento
 
Alto