Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie

LuigiC

Utente
Salve,
ho compilato il mio 730 precompilato, e accettato le spese sanitarie, avendo controllato che quelle col fondo UNISALUTE totalmente rimborsate non siano state inserite nell'importo del rigo E1. Oggi mi è arrivata una carta di Unisalute di una prestazione dove credo di ver pagato in contanti, e dove invece di 50 euro ne pagavo 20 perché il resto rimborsato.
La mia domanda è.. avrei potuto inserire i 20 euro nel 730 come spese da aggiungere in detrazione? Se pure fosse, adesso non mi cambia nulla, vero?
Grazie mille!
 

Burubu

Utente
Non l'hai inserita mi par di capire, giusto? Se così non ti cambia nulla, avresti potuto inserire quei 20 euro se la prestazione fosse stata effettuata in una struttura pubblica o a carico del SSN.
 

LuigiC

Utente
Compare 50 euro sulle spese del 730, come non tracciabile. Di questi ne ho pagato solo 20 (in contanti penso) che forse avrei potuto inserire, alla luce della carta che mi è arrivata oggi da unisalute. Credo di aver capito così.. quindi niente di rilevante?
 

Burubu

Utente
Si niente di rilevante, le avrei inserite appunto solo nel caso di trattasse di una prestazione effettuata in una struttura pubblica visto il metodo di pagamento.
 
Se un farmaco è stato prescritto a mia madre, ma in farmacia lo acquisto io ed esibisco la mia tessera sanitaria, andrà in detrazione a me? Posso farlo?
 

gaia78

Utente
Se un farmaco è stato prescritto a mia madre, ma in farmacia lo acquisto io ed esibisco la mia tessera sanitaria, andrà in detrazione a me? Posso farlo?
no..
deve esserci corrispondenza tra intestatario della prescrizione e intestatario della fattura o scontrino
anche a fini della tracciabilita'
saluti
m.g.
 
no..
deve esserci corrispondenza tra intestatario della prescrizione e intestatario della fattura o scontrino
anche a fini della tracciabilita'
saluti
m.g.
Grazie. Ho contattato il numero verde dell'AdE e mi hanno detto che in caso di farmaci non è necessaria la corrispondenza tra prescrizione e tessera sanitaria passata nel momento del pagamento, detrae quindi chi risulta nello scontrino.

Diverso naturalmente in caso di prestazioni sanitarie ove ci sia fattura, lì detrae chi ha la fattura intestata e paga.

Mi hanno detto bene?
 

gaia78

Utente
Grazie. Ho contattato il numero verde dell'AdE e mi hanno detto che in caso di farmaci non è necessaria la corrispondenza tra prescrizione e tessera sanitaria passata nel momento del pagamento, detrae quindi chi risulta nello scontrino.

Diverso naturalmente in caso di prestazioni sanitarie ove ci sia fattura, lì detrae chi ha la fattura intestata e paga.

Mi hanno detto bene?
Confermo ..ti hanno detto bene !!
Si distingue tra farmaci e prestazioni sanitarie
Pardon !
Un abbraccio!!
 

STUDIOCEL

Utente
Al 99% va tutto a buon fine....ma se stiamo alla regola il marito non può certamente detrarre un medicinale prescritto alla moglie non a carico anche se su uno scontrino con codice fiscale del marito...
 

gaia78

Utente
Al 99% va tutto a buon fine....ma se stiamo alla regola il marito non può certamente detrarre un medicinale prescritto alla moglie non a carico anche se su uno scontrino con codice fiscale del marito...
Studio
sono d' accordo..
se ci fosse un quesito dell'Ade in merito o una circolare interpretativa gli utenti potrebbe essere piu tranquilli..:)
un abbraccio!!
 
Alto