Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie persona disabile con legge 104

Ururu

Utente
Buonasera a tutti,

mi trovo che nel 2024 abbiamo sostenuto spese sanitarie per: acquisto farmaci, visite mediche di controllo legate alla patologia per la quale è stata riconosciuta la 104 (neurologo, cardiologo, etc), analisi cliniche sempre legate alla patologia, Pannoloni per anziani sempre con riportata la patologia nella 104, e cure odontoiatriche

Posso portare tutto in deduzione rigo E25, anche le cure odontoiatriche (protesi complete arcata inferiore e superiore), che, comunque, sono legate al miglioramento della patologia (disfagia) che con una bocca eduntula sicuramente non migliora, e anche per un discorso di integrazione sociale?

Grata per l'attenzione, ringrazio anticipatamente
 
Molte delle spese elencate non sono deducibili ma detraibili. Sono deducibili le spese mediche generiche (farmaci o medicinali, prestazioni mediche generiche, ecc.), nonché quelle di assistenza specifica.
Rientrano nelle spese di assistenza specifica le prestazioni rese da personale paramedico abilitato (es. infermieri professionali) ovvero da personale autorizzato ad effettuare prestazioni sanitarie specialistiche (ad esempio prelievi ai fini di analisi, applicazioni con apparecchiature elettromedicali, esercizio di attività riabilitativa).
Non sono deducibili ma detraibili, anche se riferite alla patologia, le spese sanitarie specialistiche (analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche) nonché quelle per l’acquisto dei dispositivi medici che danno diritto alla detrazione del 19 per cento sulla parte che eccede euro 129,11. Tali spese vanno pertanto indicate nel Rigo E1. Nel caso in cui il dispositivo medico rientri tra i mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento delle persone con disabilità (ad esempio, stampelle), il diritto alla detrazione del 19 per cento potrà essere fatto valere sull’intero importo della spesa sostenuta da indicare nel Rigo E3.
Se ha difficoltà a distinguerle le lasci tutte nel rigo E1, le spese sanitarie deducibili possono essere portate in detrazione ma non viceversa.
 
Porterò in deduzione l'acquisto dei farmaci, e il resto tutto nel rigo E1. Mi pare di comprendere, leggendo il suo intervento, che per i farmaci/medicinali non ci sono dubbi sulla loro deducibilità.

Grazie Maddie per l'aiuto.
 
Alto