Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sanitarie 730 precompilato

Buonasera, totale scontrini in mio possesso 298 euro. Nella precompilata trovo già compilata la casella spese sanitarie ma per un importo di 460. Apro la lista vedo in corrispondenza di alcune spese la voce "non tracciato". Cosa dovrei fare? Posso accettare tutto com'è? Se il sistema mi ha messo 460 significa che quell'importo è stato automaticamente riconosciuto come valido?

Segnalo questo importante articolo: c'è stato un emendamento al decreto fiscale grazie al quale: "i dati già presenti nella precompilata non dovranno più essere ulteriormente dimostrati" e il controllo (quindi la necessità di conservare gli scontrini o le pezze giustificative) sarà mirato solo sui dati modificati.

 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
panterina74, le seguenti spese sanitarie sono detraibili anche se pagare in contanti:
  • farmaci;
  • dispositivi medici come protesi, occhiali, ecc.;
  • visite mediche ed esami in strutture pubbliche;
  • visite mediche ed esami in strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Ti consiglio di verificare in dettaglio le spese sanitarie.
 
Salve. Mio figlio ha eseguito nel 2021 n.9 prestazioni specialistiche logopediche. Il problema è che nel prospetto delle spese sanitarie risultano 3 con codice SR (quindi detraibili) mentre le altre 6 prestazioni hanno il codice AA (quindi non contabilizzate). Premetto che le fatture delle 9 prestazioni sono identiche, per cui non capisco quale possa essere la differenza (pagate tutte con pos). Avendo le fatture posso comunque detrarre le 6 rimanenti?
Grazie
 

luis2000

Utente
carlos1900, è chiaro che se le spese sanitarie si riferiscono tutte alle prestazioni professionali del logopedista e sei in possesso dei relativi scontrini/ricevute, puoi portarli in detrazione. Eventuali controlli potranno essere effettuati solo su questi documenti (scontrini/ricevute).
 
scusate ma non mi è chiara una cosa: tutto quello che vedo inserito in automatico nel 730 a titolo di spese sanitarie me lo posso detrarre? Oppure devo confrontare il totale caricato col totale scontrini in mio possesso? Se è pre caricato significa in automatico che posso detrarre?
 
Alto