Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPESE RISTRUTTURAZIONE A CAVALLO DI DUE ANNI E DIVISE CON IL CONIUGE

scoogna

Utente
Buongiorno,
Cercherò di essere il piu chiaro possibile ho bisogno di aiuto.
Ho effettuato una ristrutturazione a cavallo 2023/2024 di un immobile in comproprietà con mia moglie. Per semplicità quando abbiamo effettuato i pagamenti alcune fatture sono state intestate a me, mentre altre verso la fine dei lavori sono state intestate a mia moglie. Per il 730 relativo all'anno 2023 non ho avuto problemi in quanto le prime fatture essendo tutte a carico mio ho inserito le spese associate all'immobile e barrato NO le sezioni che dicevano "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". Quest'anno invece mi trovo a dover scaricare spese sia mie che di mia moglie. Vi do dei numeri fasulli per cercare di essere piu chiaro.
-Anno 2023 spesa sostenuta da me 30.000€
-anno 2024 Spesa sostenuta da me 10.000€
-anno 2024 spesa sostenuta da mia moglie 10.000€.
Quando vado ad associare le fatture all immobile come devo compilare le voci "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?"? Facciamo il congiunto, nella mia dichiarazione ad esempio vado ad inserire nella fattira 1 del 2024 1000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" Metto SI e inserisco 30.000€ "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". qui cosa devo mettere ? SI e inserire il complessivo dei 10.000€ che ha speso mia moglie nel totale del 2024?.
Fattura 2 del 2024 9000€ nelle voci precedentemente citate devo scrivere la stessa cosa di nuovo?
Ora passiamo al 730 di mia moglie. Stessa cosa fattura 1 10.000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" deve inserire SI? e deve inserire la cifra che ho speso io nel 2023 quindi 30.000€. "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?" Deve inserire SI ?e che cifra deve inserire nel caso quello che ho speso nel 2024 quindi 10.000 euro o 2023+2024 cioe 40.000€. Nel caso di piu fatture devo inserire questi importi in ogni fattura?. Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi aiuti.

Da quanto scritto capisco che sta compilando il 730 semplificato che per me più che semplificarlo è complicarlo. In sostanza tutta questa manfrina che chiede è per fare la somma delle fatture e valutare che non si supera la soglia di 96000 euro dell'importo massimo da detrarre per ogni lavoro. , in sostanza verrà compilato nel 730 un solo rigo per contribuente. Quindi. compila tutto come hai detto per te, per la sig.ra scriva 10.000 spesi nell'anno 2024 e la somma 30.000 + 10.000 sostenuti da lei ( 40.000) sostenuti da altri)
Dopo consiglio di guardare prima dell'invio il pdf della dichiarazione per lei dovrà esserci : un rigo 2023 euro 30.000 rate 2 ;
un secondo rigo 2024 euro 10.000 rata 1 ( per questa spesa c'è bisogno di collegare l'immobile)

Per la signora un rigo 2024 euro 10.000 rata 1 ( bonifico della signora) ( anche qui bisogna collegare l'immobile alla spesa

la detrazione all'uno o altro codice fiscale non vale l'intestazione della fattura o chi fa il bonifico ma nel bonifico parlante il codice fiscale che ha scritto come soggetto che detrae la spesa. Poteva esserci fattura intestata Tizio bonifico fatto da tizio e codice fiscale che detrae la spesa (moglie di tizio) detraeva moglie di Tizio.

Ok ho capito grazie mille dell'aiuto. Vorrei approfittare della sua competenza per togliermi un altro dubbio. A causa dell'ovvia variazione catastale, ma che mi ha abbassato la rendita catastale, mi ritrovo che il sistema dell'agenzia dell entrate identifica due volte il mio immobile io ho inserito entrambi gli immobili con i giorni di possesso di uno e dell'altro. Per spiegarmi meglio ho messo dal 1 gennaio al 10 dicembre i dati dell immobile ma con la vecchia rendita catastale dall 11 dicembre al 31 dicembre su un altra riga i dati dell immobile (che sono gli stessi) ma von la rendita catastale modificata dalla variazione. Le spese però le ho collegate all'immobile con la rendita catastale piu alta (perche la variazione è postuma i lavori). Ho fatto bene ?

Hai fatto bene, ma in realtà è indifferente perchè sul 730 il collegamento che viene scritto sono i dati catastali che individuano l'immobile. codice comune foglio particella e subalterno ( non la rendita) immagino che sono rimasti uguale. Se vai a vedere il 730 dell'anno 2023 potrai capir meglio ciò che sto dicendo ( vicino alla spesa viene scritto un numero d'ordine immobile e nella sezione sottostante con lo stesso numero d'ordine si inseriscono i dati catastali.

Perfetto veramente grazie per l'aiuto praticamente mi conviene prima di invire controllare il pdf del 730 perche effettivamente da come mi hai spiegato questo modello semplificato mi sta solo complicando, tra l'altro ora mi dice pure che c'e un blocco in qualche sezìone che non esiste sfogliando la dichiarazione ètutto in ordine... provero a resettarlo e ricominciare da capo.. grazie mille gentilissimo

se ha poche cose da variare gli conviene compilare l'altro 730 quello non semplificato li le modifiche le fa direttamente nei quadri giusti e avendo a base quello dell'anno prima modifica solo le righe necessarie. Il semplificato aiuta solo a inserire i dati nel giusto quadro rispettare i limiti ma se queste cose già si sanno andare avanti col semplificato si complica.

Si infatti ho trovato l'inghippo modificando il 730 normale, avendo io spostato la residenza terminati i lavori di ristrutturazione (ma entro i 18 mesi come previsto dalla legge per non perdere i benefici prima casa) quando inserivo i box auto per tot giorni con utilizzo 9 poi sempre il box post camɓio di residenza con barrata la continuazione utilizzo 5, stessa cosa con la cantina occupavo 4 delle 5 righe. Il semplificato quando inserivo l appartamento allo stesso modo mi metteva il periodo con utilizzo 2 (tenuto a disposizione) nell ultima riga poi apriva un altro foglio e ci metteva la continuazione con utilizzo 1 abitazione principale e il 730 normale mi diceva che non potevo mettere la continuazione in un foglio diverso. Quindi ho lasciato uno spazio vuoto aperto un altro foglio e messo le due righe dell appartamento nel secondo foglio ed ho risolto. P.S. in nel quadro B mi valuta solo la rendita catastale dell'immobile, quindi qui ho sempre il dubbio se devo aprire un altra riga per i 14 giorni del 2024 dove post variazione catastale mi si è abbassata la rendita, oppure utilizzare solo la rendita più alta fino a fine anno.

Se dichiari la rendita più alta fino a fine anno non ti cambia nulla come calcolo imposte essendo abitazione principale esente, ma se vuoi fare tutto preciso e trovarti l'anno prossimo già il reddito giusto devi inserire un ulteriore rigo per il cambio rendita. In questo caso se non erro il programma non accetta più il flag continuazione. Tu prova a metterlo se ti da errore togli il flag.

Alto