Buongiorno,
Cercherò di essere il piu chiaro possibile ho bisogno di aiuto.
Ho effettuato una ristrutturazione a cavallo 2023/2024 di un immobile in comproprietà con mia moglie. Per semplicità quando abbiamo effettuato i pagamenti alcune fatture sono state intestate a me, mentre altre verso la fine dei lavori sono state intestate a mia moglie. Per il 730 relativo all'anno 2023 non ho avuto problemi in quanto le prime fatture essendo tutte a carico mio ho inserito le spese associate all'immobile e barrato NO le sezioni che dicevano "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". Quest'anno invece mi trovo a dover scaricare spese sia mie che di mia moglie. Vi do dei numeri fasulli per cercare di essere piu chiaro.
-Anno 2023 spesa sostenuta da me 30.000€
-anno 2024 Spesa sostenuta da me 10.000€
-anno 2024 spesa sostenuta da mia moglie 10.000€.
Quando vado ad associare le fatture all immobile come devo compilare le voci "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?"? Facciamo il congiunto, nella mia dichiarazione ad esempio vado ad inserire nella fattira 1 del 2024 1000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" Metto SI e inserisco 30.000€ "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". qui cosa devo mettere ? SI e inserire il complessivo dei 10.000€ che ha speso mia moglie nel totale del 2024?.
Fattura 2 del 2024 9000€ nelle voci precedentemente citate devo scrivere la stessa cosa di nuovo?
Ora passiamo al 730 di mia moglie. Stessa cosa fattura 1 10.000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" deve inserire SI? e deve inserire la cifra che ho speso io nel 2023 quindi 30.000€. "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?" Deve inserire SI ?e che cifra deve inserire nel caso quello che ho speso nel 2024 quindi 10.000 euro o 2023+2024 cioe 40.000€. Nel caso di piu fatture devo inserire questi importi in ogni fattura?. Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi aiuti.
Cercherò di essere il piu chiaro possibile ho bisogno di aiuto.
Ho effettuato una ristrutturazione a cavallo 2023/2024 di un immobile in comproprietà con mia moglie. Per semplicità quando abbiamo effettuato i pagamenti alcune fatture sono state intestate a me, mentre altre verso la fine dei lavori sono state intestate a mia moglie. Per il 730 relativo all'anno 2023 non ho avuto problemi in quanto le prime fatture essendo tutte a carico mio ho inserito le spese associate all'immobile e barrato NO le sezioni che dicevano "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". Quest'anno invece mi trovo a dover scaricare spese sia mie che di mia moglie. Vi do dei numeri fasulli per cercare di essere piu chiaro.
-Anno 2023 spesa sostenuta da me 30.000€
-anno 2024 Spesa sostenuta da me 10.000€
-anno 2024 spesa sostenuta da mia moglie 10.000€.
Quando vado ad associare le fatture all immobile come devo compilare le voci "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" e "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?"? Facciamo il congiunto, nella mia dichiarazione ad esempio vado ad inserire nella fattira 1 del 2024 1000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" Metto SI e inserisco 30.000€ "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?". qui cosa devo mettere ? SI e inserire il complessivo dei 10.000€ che ha speso mia moglie nel totale del 2024?.
Fattura 2 del 2024 9000€ nelle voci precedentemente citate devo scrivere la stessa cosa di nuovo?
Ora passiamo al 730 di mia moglie. Stessa cosa fattura 1 10.000€ "L'intervento è iniziato in anni di imposta precedenti?" deve inserire SI? e deve inserire la cifra che ho speso io nel 2023 quindi 30.000€. "Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?" Deve inserire SI ?e che cifra deve inserire nel caso quello che ho speso nel 2024 quindi 10.000 euro o 2023+2024 cioe 40.000€. Nel caso di piu fatture devo inserire questi importi in ogni fattura?. Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi aiuti.