Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese rimborsate rigo M3

dadex

Utente
Buonasera. Vorrei porre un quesito:
Nella precompilata del 730_25 al rigo M3 è presente un rimborso relativo a una spesa medica del 2023 di cui una parte è stata rimborsata nel 2024 (il predetto rimborso visibile al rigo M3).
Io pero' tale spesa medica l'avevo portata in detrazione con il 730 dello scorso anno già al netto del rimborso (es.: spesa di 100 euro, rimborso di 30 euro, io ho portato in detrazione 70 euro; i 30 euro di rimborso sarebbero al rigo M3 col 730 di quest'anno). A tal proposito dovrei cancellare questa voce presente al rigo M3 o dovrei modificarla? Inoltre dovrei optare per eventuale "tassazione ordinaria" (sulla precompilata tale casella NON è stata selezionata)?

Se il rimborso l' avevi già decurtato dalla spesa dichiarata del 730 l' anno scorso, ora puoi certamente cancellare l'importo di M3..

Grazie mille della risposta: si infatti l'importo della spesa medica sostenuta nel 2023, l'avevo riportato in detrazione nel 730_24 sottraendogli il rimborso che poi mi è arrivato a inizio 2024... Solo a titolo informativo: ma in termini pratici il rigo M3 (se lasciato) cosa comporterebbe, perchè vedo che puoi anche scegliere di spuntare la casella "tassazione ordinaria". Che cosa significa tutto cio'?... Grazie ancora in anticipo!

Lasciando l' importo ti viene tassato in acconto al 20% nel 730 e poi ti chiederanno il conguaglio per arrivare all'aliquota della tassazione separata che ti compete...

Se li lasci e spunti vengono aggiunti al tuo reddito e quindi tassati all' aliquota più elevata che raggiungi in questo 730, + addizionali+ rettifica detrazioni....la spunta è preferibile per chi è incapiente...

Quindi se ho ben capito questo rigo M3 sarebbe stato da lasciare con tassazione 20% se io nel 2024 avessi portato in detrazione l'intera spesa medica (del 2023) senza considerare il rimborso avvenuto nel 2024.. Ma come hai detto prima, dovrei eliminare l'intero rigo M3 avendo detratto la somma NON per intero, ma decurtata del rimborso.....

Ultima modifica:
Datex come ti ha già detto studiocell se hai già decurtato le spese sanitarie 2023 anche dei rimborsi assicurativi ricevuti nel 2024 non devi riportare nulla nel rigo M3. Se hai dedotto nel 2023 l'importo senza considerare il rimborso del 2024, questa cifra deve essere dichiarata in M3.

Alto