Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese pubblicità

L

Luca

Ospite
Un mio cliente ha sottoscritto nel mese di settembre 2003 un contratto con la ditta "Pagine Italia S.p.a." la quale stampa il "famoso" elenco PAGINE UTILI MODADORI, attraverso il quale si imepna a pubblicare il nominativo del mio cliente in tale elenco. Il costo relativo dovrebbe essere interamente deducibile nell'anno 2003 come spesa pubblicitaria (anche se l'elenco verrà distribuito nell'anno 2004). Qualche collega ha avuto situazioni simili con i propri cliente?

Luca - Studio associato Risalti & Filiberti
 
beh basti pensare anche all'inserimento della voce nelle pagine gialle Seat.
Se il contratto è annuale e va da settembre 2003 a settembre 2004, va effettuato il risconto attivo.

ciao... notte
 
Ricordo che l'articolo 75 stabilisce che ..............
b) i corrispettivi delle prestazioni di servizi si considerano conseguiti, e le spese di acquisizione dei servizi si considerano sostenute, alla data in cui le prestazioni sono ultimate, ovvero, per quelle dipendenti da contratti di locazione, mutuo, assicurazione e ALTRI CONTRATTI DA CUI DERIVANO CORRISPETTIVI PERIODICI, ALLA DATA DI MATUAZIONE DEI CORRISPETTIVI.
 
si, va tenuto conto sia dell'art. del dpr 917/86 art.74 c2. e 3 che riguarda questa tipologia essendo spese pubblicitarie, sia dell'art. 75

non so se in questo caso si possa parlar di analogia ma: i costi sostenuti per la progettazione produzione e distribuzione di cataloghi e altri strumenti aventi finalità promozionali devon esser differiti e imputati al conto economico del periodo nel quale vengon distribuiti o lungo il periodo nel quale si attendono i benefici economici. (in quanto pubblicizzano prodotto)
Le pagine gialle o pagine utili non son cataloghi..(in quanto non pubblicizzano prodotti)

l'art 75 c. 2 cmq - data di ultimazione delle prestazioni di servizio e data di maturazione dei corrispettivi vale soltanto per le prestazioni dipendenti da contratti da cui derivino corrispettivi periodici, come la locazione, il mutuo, ecc. art. 75, comma 2, D.P.R. n. 917/1986).

se io faccio un contratto pagine utili solo per un anno.. e nel contratto è specificato 2003/2004 e tale vien riportato sulla fattura..
non pubblicizzo un prodotto, ma metto il mio numero di tel su un elenco... che vien distribuito nel 2004, il servizio vien fatto si nel 2004... ma non è un contratto a corrispettivi periodici..

mah, certo che c'è da pensare....
ciao....
 
per la deducibilità ed inerenza , per esempio, di spese pubblicitarie sostenute prima che il prodotto sia concretamente offerto vedi corte cassazione 6502 21/01/2000
 
Alto