Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese professionisti

A

Armando

Ospite
per l'ufficio di proprietà il professionista deduce la rendita catastale?

se l'immobile è ad uso promiscuo si deduce il 50% della rendita, mi sembra strano che se l'uso è esclusivo non si deduce nulla...

e non sono deducibili gli stipendi pagati al figlio dipendente?

Per quanto riguarda l'ufficio di proprietà, effettivamente non si detrae la rendita!
Per il figlio dipendente, mi risulta che non si detraggono i costi se è minorenne
Ciao

Per l'ufficio niente da fare, per il figlio credo che valga l'art 54 comma 6-bis, quindi niente da fare, sia esso minorenne o maggirenne.

scusa paolo, ma l'art. 54 c.6 bis parla di minori di età..
se il figlio è minorenne il costo nn è deducibile ma se è maggiorenne si..

ciao..

Per il figlio dipendente si detraggono i costi se è maggiorenne(art.3, c.21, lett.c l-662/96); se l'immobile è ad uso promiscuo si deduce il 50% della rendita; se invece l'immobile è strumentale ma ad uso esclusivo, dal reddito professionale non deduci nulla, in compenso in dichiarazione nel quadro RB non indichi nulla. ciao

ottimo franco! di fatto è come dire che è deducibile l'intera rendita catastale (a parte l'irap)... mi sembrava strano

ringrazio tutti per le risposte

buon lavoro

Vorrei aggiungere che è intervenuto sull’argomento anche il Minifinanze con RM n.351/E del 11/11/2002 fissando l’indeducibilità per i compensi dei figli minori, non perché si tratta di persone per le quali può spettare la detrazione per carichi familiari, bensì per evitare artificiose manovre di contrazione degli utili con conseguente erosione di materia imponibile. Ciò vale per imprese e professionisti....ciao

Hai perfettamente ragione, devo rinfrescarmi un po' su imprese individuali e reddito professionale, fino ad oggi credevo fossero assimilati ai compensi al coniuge e ai genitori anche quelli ai figli maggiorenni.
Del resto se è deducibile il compenso a nuore e generi lo è per forza anche quello ai figli maggiorenni.

Alto