da fisco e tasse
AGEVOLAZIONI - Palestre scontate fino a 210 euro.
Le regole per la nuova detrazione
Ieri è stato firmato il decreto ministeriale che permette, dal 2007 la detrazione delle spese per iscrizione a palestre ed associazioni sportive. Le persone fisiche possono detrarre dall’Irpef il 19% delle spese sostenute per l’iscrizioni annuale e per l’abbonamento “per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine ed ad altre strutture sportive che permettono la pratica sportiva dilettantistica”. L’importo massimo di spesa agevolata è di 210 euro pertanto la detrazione sarà pari a 40 euro, il 19% di 210 è 39,90 arrotondato per eccesso è uguale a 40 euro.
Per poter usufruire della detrazione è necessario conservare il documento che certifica la spesa.
da giornali e siti vari
In pratica, nella dichiarazione sui redditi del 2007, le spese relative all’attività sportiva dei figli porteranno a una riduzione dell’imposta equivalente al 19% della spesa sostenuta, per un importo non superiore a 210 €.
Sarà indispensabile conservare le ricevute di pagamento, che dovranno chiaramente indicare: la causale, l'attività sportiva esercitata, l'importo, i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva, il codice fiscale di chi effettua il pagamento e i dati del beneficiario (ditta, denominazione o ragione sociale, sede legale o, se persona fisica, del nome, cognome e residenza e del codice fiscale).
Tutta la documentazione andrà presentata al momento di compilare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, nel 2008.
La norma, assicura il ministro Rosy Bindi, che ha presentato il decreto insieme a Giovanni Melandri, «inciderà in modo significativo e positivo sui bilanci dei nuclei familiari e ne rafforzerà la responsabilità educativa».