Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese per coniuge a carico 4 mesi effettivi

gab86

Utente
Salve,
sono un lavoratore dipendente che negli anni ha sempre fatto regolare 730. Ora da settembre 2019 sono sposato e risiedo con mia moglie, la quale non avendo redditi risulta a mio carico, mentre io sto ricevendo regolarmente la detrazione per coniuge a carico in busta paga.

Ora ho verificato che nel mio 730/2020 precompilato risulta regolarmente il suo codice fiscale (con numero di mesi in carico 4) ma notavo che il sistema tessera sanitaria ha riportato automaticamente tutte le sue spese (farmaci e visite e tasse universitarie) da lei sostenute nel 2019 anche se questi pagamenti sono avvenuti nei primi 8 mesi dell'anno.

E' corretto che si prenda in considerazione tutto l'anno? Se si, le detrazioni per i suoi oneri e spese, al netto delle franchigie, saranno comunque ripartiti in 4/12? A tal proposito non ho trovato nessuna circolare o chiarimento su alcun riferimento.

Grazie
 
credo che se tua moglie sia senza reddito e a tuo carico le spese di tua moglie sostenute dalla data del matrimonio possano essere detraibili nella tua dichiarazione
ciao
 

gab86

Utente
credo che se tua moglie sia senza reddito e a tuo carico le spese di tua moglie sostenute dalla data del matrimonio possano essere detraibili nella tua dichiarazione
ciao
Anche io immaginavo così, infatti mi sono sorpreso nel trovare nel precompilato le spese di tutto l'anno. A questo punto vorrei sapere se c'è una regola ufficiale, che magari prevede di considerare una frazione (4/12 nel mio caso) del totale delle spese annuali.

Soprattutto perché in ogni caso io ho necessità di modificare il 730, altrimenti non me ne sarei preoccupato inviando quello precompilato dall'agenzia delle entrate.

Grazie
 
Alto