Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese per casa di riposo

giamyx

Utente
Si tratta di una RSA struttura per anziani e abbiamo certamente i verbali di inabilità.
La domanda era se sai come si certifica che le spese sono state sostenute dalla figlia dato che la fattura è intestata alla mamma in quanto la RSA non intesta fatture se non all'ospite.
Grazie
Dovrai certificare il pagamento solo nel caso di una verifica dell'ADE .
Dovrai essere in possesso degli estremi di pagamento e autocertificare che tu sei effettivamente la figlia .
Di recente io sono stato "estratto" per un controllo relativo al 2014 e , relativamente alle deduzioni dal reddito derivanti dal pagamento delle fatture di mia madre , mi è stato chiesto di presentare la certificazione di inabilità e l'autocertificazione di cui sopra (nonostante che al momento della presentazione del 730 al CAF nel 2015 tutta la documentazione fosse stata presentata e fotocopiata dal CAF stesso ).
 

sorguido

Utente
@giamyx chiedo scusa se mi intrometto, ma ho una domanda molto simile.
Mia madre è "non autosufficiente" ma non è "disabile" né "invalida".
Al fine di richiedere l'invalidità all'Inps il medico di base le ha fatto un certificato (poi inviato anche telematicamente all'Inps) dove, tra le altre cose, si certifica "l'impossibilità al compimento degli atti di vita quotidiana", che è l'esatta definizione che l'Agenzia delle Entrate usa per definire il "non autosufficiente".
Presumo quindi che tale certificato sia al momento più che sufficiente per affermare che mia madre è "non autosufficiente", tale da poterle consentire la detrazione 19% delle quota sanitaria della struttura.
Cosa ne pensi?
Dal mio punto di vista, almeno per la "non autosufficienza" dovrei essere a posto...
Grazie...
 

giamyx

Utente
@giamyx chiedo scusa se mi intrometto, ma ho una domanda molto simile.
Mia madre è "non autosufficiente" ma non è "disabile" né "invalida".
Al fine di richiedere l'invalidità all'Inps il medico di base le ha fatto un certificato (poi inviato anche telematicamente all'Inps) dove, tra le altre cose, si certifica "l'impossibilità al compimento degli atti di vita quotidiana", che è l'esatta definizione che l'Agenzia delle Entrate usa per definire il "non autosufficiente".
Presumo quindi che tale certificato sia al momento più che sufficiente per affermare che mia madre è "non autosufficiente", tale da poterle consentire la detrazione 19% delle quota sanitaria della struttura.
Cosa ne pensi?
Dal mio punto di vista, almeno per la "non autosufficienza" dovrei essere a posto...
Grazie...
Per la detrazione del 19% come spese sanitarie direi che sia sufficiente , ma non ti so dire se la detrazione spetti esclusivamente a tua madre (secondo me sì) o se puoi detrarla anche tu .
Mio padre era in struttura fino alla sua morte avvenuta 4 anni fa , lui non era inabile e la quota per spese sanitaria l'ha sempre detratta nel suo 730 come spesa sanitaria senza problemi (rigo E1).
 

STUDIOCEL

Utente
@giamyx chiedo scusa se mi intrometto, ma ho una domanda molto simile.
Mia madre è "non autosufficiente" ma non è "disabile" né "invalida".
Al fine di richiedere l'invalidità all'Inps il medico di base le ha fatto un certificato (poi inviato anche telematicamente all'Inps) dove, tra le altre cose, si certifica "l'impossibilità al compimento degli atti di vita quotidiana", che è l'esatta definizione che l'Agenzia delle Entrate usa per definire il "non autosufficiente".
Presumo quindi che tale certificato sia al momento più che sufficiente per affermare che mia madre è "non autosufficiente", tale da poterle consentire la detrazione 19% delle quota sanitaria della struttura..
ma poi non è stata visitata dalla commissione?
 

sorguido

Utente
@giamyx Grazie mille. Ottimo direi.
I pagamenti partono dal conto corrente di mia madre, quindi non è un problema se è lei a detrarre. Anzi, direi che è proprio giusto così.

@STUDIOCEL macché... :( ... abbiamo inoltrato la pratica il 20 marzo attraverso il Patronato.
Da allora non abbiamo più saputo niente. La pratica risulta in stato "Richiesta ricevuta".
Siamo ancora in attesa che ci venga comunicata la data per la visita di rito.
 

burba

Utente
Dovrai certificare il pagamento solo nel caso di una verifica dell'ADE .
Dovrai essere in possesso degli estremi di pagamento e autocertificare che tu sei effettivamente la figlia .
Di recente io sono stato "estratto" per un controllo relativo al 2014 e , relativamente alle deduzioni dal reddito derivanti dal pagamento delle fatture di mia madre , mi è stato chiesto di presentare la certificazione di inabilità e l'autocertificazione di cui sopra (nonostante che al momento della presentazione del 730 al CAF nel 2015 tutta la documentazione fosse stata presentata e fotocopiata dal CAF stesso ).
Perfetto!direi che ho i requisiti per eseguire la deduzione,volevo essere certa in quanto vorrei inviare il 730 on line(e può essere che ci sia un controllo da parte dell'ADE).Anche se a te hanno fatto verifica nonostante il CAF :)
 
Alto