Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese per casa di riposo

loryno

Utente
Ho mia madre ricoverata in una casa di riposo, invalida al 100%. riconosciuta con legge 104, etc.
La casa di cura mi ha rilasciato una dichiarazione delle spese sostenute per l'anno 2017, suddividendole in costo del servizio e spese per prestazioni sanitarie ( eur 5883.00)
Questo importo è deducibile integralmente e se si in quale rigo del 730 ?
Conviene dedurle dal 730 di mia madre (( reddito di 12000 euro) oppure da me, figlio ?
Cosa conviene ?
Mi date una mano ? Grazie
 

sorguido

Utente
Ciao!
Sì, puoi dedurre la quota sanitaria.
Il rigo credo (ma non ne sono sicurissimo al 100%) che sia E25.
Per la convenienza su chi possa portare in deduzione dovresti fare i conti su quanto impatta sulla tua dichiarazione e vedere cosa conviene di più...
 

giamyx

Utente
Ciao!
Sì, puoi dedurre la quota sanitaria.
Il rigo credo (ma non ne sono sicurissimo al 100%) che sia E25.
Per la convenienza su chi possa portare in deduzione dovresti fare i conti su quanto impatta sulla tua dichiarazione e vedere cosa conviene di più...
Non c'entra a chi convenga o meno : le spese le può detrarre SOLO il soggetto che ha provveduto al pagamento delle fatture .
 

sorguido

Utente
Sei sicuro? A me la fiscalista del CAF ha detto che non cambia nulla, che sia il figlio a pagare e non la madre o viceversa....ed anche l'assistente sociale della casa di cura di mia madre...
A me hanno detto che l'importante è che il documento fiscale (la fattura) sia correttamente intestata col codice fiscale di chi poi beneficerà della deduzione / detrazione...
 

giamyx

Utente
Sei sicuro? A me la fiscalista del CAF ha detto che non cambia nulla, che sia il figlio a pagare e non la madre o viceversa....ed anche l'assistente sociale della casa di cura di mia madre...
A me hanno detto che l'importante è che il documento fiscale (la fattura) sia correttamente intestata col codice fiscale di chi poi beneficerà della deduzione / detrazione...
Per esperienza personale , ti posso dire che , di solito , la fattura viene intestata all'ospite della struttura , ma può essere pagata da un parente .
Colui che paga la fattura , ad esempio il figlio, sarà anche il beneficiario della deduzione (in presenza di disabilità accertata si tratta di deduzione dal reddito >> rigo E25 e non di detrazione) .
 

sorguido

Utente
@giamyx grazie allora per il chiarimento!!

Vorrei chiederti un'altra cosa:
Supponiamo che l'ospite nella casa di cura sia semplicemente dichiarato non autosufficiente (quindi niente invalidità, niente legge 104) con certificato medico.

- se paga tutto l'ospite può solo detrarre in E1 ? E' corretto il rigo E1 sul 730?

- ma se a pagare è un familiare (e l'ospite non è a carico) in che rigo del 730 può detrarre la somma relativa alla quota sanitaria? E in che limite di importo?

Ho un po' di confusione nel caso di sola non autosufficienza...
 
Ultima modifica:

giamyx

Utente
@giamyx grazie allora per il chiarimento!!

Vorrei chiederti un'altra cosa:
Supponiamo che l'ospite nella casa di cura sia semplicemente dichiarato non autosufficiente (quindi niente invalidità, niente legge 104) con certificato medico.

- se paga tutto l'ospite può solo detrarre in E1 ? E' corretto il rigo E1 sul 730?

- ma se a pagare è un familiare (e l'ospite non è a carico) in che rigo del 730 può detrarre la somma relativa alla quota sanitaria? E in che limite di importo?

Ho un po' di confusione nel caso di sola non autosufficienza...
Punto 1 >> corretto >> E1 colonna 2
Punto 2 >> per quanto ne so io ,non è ammesso fare quanto hai detto . La detrazione per spese sanitarie spetta alla persona col codice fiscale indicato nella certificazione della casa di cura .
 

burba

Utente
Per esperienza personale , ti posso dire che , di solito , la fattura viene intestata all'ospite della struttura , ma può essere pagata da un parente .
Colui che paga la fattura , ad esempio il figlio, sarà anche il beneficiario della deduzione (in presenza di disabilità accertata si tratta di deduzione dal reddito >> rigo E25 e non di detrazione) .
Ciao ,sono nella stessa condizione,cioè ho pagato spese di casa di cura di mia madre ma la fattura è intestata alla mamma (non c'era alternativa),sai se in caso di controllo dell'agenzia delle entrate quale documentazione serve ?
Estratto conto dell'avvenuto pagamento basta?
Grazie
 

giamyx

Utente
Ciao ,sono nella stessa condizione,cioè ho pagato spese di casa di cura di mia madre ma la fattura è intestata alla mamma (non c'era alternativa),sai se in caso di controllo dell'agenzia delle entrate quale documentazione serve ?
Estratto conto dell'avvenuto pagamento basta?
Grazie
E' indispensabile essere in possesso della certificazione dell'inabilità della signora .
Parli di "casa di cura" : si tratta di una clinica o di una RSA (struttura per anziani) ?
Nel primo caso si tratterebbe di spese sanitarie e le può detrarre solo il paziente .
 

burba

Utente
Si tratta di una RSA struttura per anziani e abbiamo certamente i verbali di inabilità.
La domanda era se sai come si certifica che le spese sono state sostenute dalla figlia dato che la fattura è intestata alla mamma in quanto la RSA non intesta fatture se non all'ospite.
Grazie
 
Alto