Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
scusate.. la stessa cosa vale anche per le spese funebri? mi spiego.. decesso di un genitore e fatture intestate all'altro genitore.. può detrarre la spesa il figlio?
grazie ciao
per le spese mediche di figlio non fiscalmente a carico... non ritengo siano detraibili.
per ovviare al problema nel 730 o unico puoi sempre portarti il figlio a carico anche per il 10-20% e il restante nel 730 della moglie.
per le funebri basta un'annotazione di riparto (firmata) nella fattura
spese funebri: sulla fattura è già indicato il nome del defunto per il quale è stato effettuato il sevizio funebre solo che la fattura è indirizzata alla madre.. ma ella non ha pagato abbastanza irpef nel 2005 per poter riavere il 19% della spesa sostenuta per questo pensavo di mettere nel 730 del figlio l'importo della fattura..
cosa intendi per annotazione di riparto? grazie...
allora essere fiscalmente e totalmente a carico di un genitore per quanto riguarda l'essere dipendenti e quindi l'assegno corrisposto ecc, è un conto per quanto riguardano le spese mediche è un altro... puo' detrarle anche il genitore ed in percentuale che vuole stabilita a priore sulla ricevuta stessa!
per quanto riguarda le spese funebri, poco importa lintestazione della fattura, la detrazione spetta cmq entro i limiti previsti dalla legge ( 1549,00 euro) a tutti i parenti previsti in tal senso dal c.c.
la cifra puo' essere quindi ripartita come meglio comoda!