Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche rimborsate da assicurazione

Buongiorno a tutti, chiedo scusa ho già formulato questa domanda qualche giorno fa e ricevuto qualche risposta, con rimandi a leggi e circolari.
Ora leggendo e cercando di approfondire, riformulo la domanda.
Mio figlio ha fatto una serie di esami medici, completamente pagati dalla assicurazione dell'azienda, per circa 600 euro. Ora li trovo nell'elenco delle spese sanitarie sostenute nel precompilato 730, quindi nel quadro E.
L'assicurazione io la trovo nel 441 del CU x € 3206,00 se mi scarico la spesa, il prossimo anno l'agenzia delle Entrate me la inserirà nel 730 nel quadro D. perchè risulterà come un rimborso dell'assicurazione ?
Quindi la mia domanda è: mi scarico la spesa o la tolgo dall'elenco ?
Spero di essermi spiegata, qualcuno mi da un giusto consiglio.
Grazie infinite, e mi scuso ancora se ho rifatto la domanda, ma non sapevo come altro fare. Grazieeee
 
credo sia utile non toglierla dall'elenco
scusi ma sono ignorantella, lei quindi mi consiglia di lasciare la spesa nell'elenco spese sanitarie, quindi mi scarico il 19%, poi l'anno prossimo d'ufficio troverò il rimborso dell'assicurazione nel quadro D. Se è così sarebbe certo più semplice togliere le cifre e non detrarsela. Gentilmente mi dica se ho capito, grazieee
 
L

LucioV

Ospite
Buon pomeriggio. A me invece succede che il mio sostituto d'imposta ha stipulato una polizza assicurativa integrativa per i dipendenti. Grazie a questa polizza nel 2022 mi sono state rimborsate delle spese sanitarie. Nel rigo 441 e 444 del cud non compare nulla, come invece dovrebbe essere secondo quanto indicato nelle istruzioni del 730. Posso detrarre tali spese?
Grazie
 

hedger

Utente
scusi ma sono ignorantella, lei quindi mi consiglia di lasciare la spesa nell'elenco spese sanitarie, quindi mi scarico il 19%, poi l'anno prossimo d'ufficio troverò il rimborso dell'assicurazione nel quadro D. Se è così sarebbe certo più semplice togliere le cifre e non detrarsela. Gentilmente mi dica se ho capito, grazieee
Ipotizzo siano spese sostenute nel 2022 e rimborsate dall'assicurazione nel 2023. In tal caso puoi procedere in due modi: 1) non modificare il precompilato e l'anno prossimo ti troverai (o dovrai ricordarti) di portare in tassazione separata il rimborso da parte dell'assicurazione; 2) sottrai alla spesa sostenuta il rimborso ricevuto e modifica la spesa effettiva sostenuta nel 2022. In quest'ultimo caso, il prossimo anno, non dovrai considerare, ovvero dovrai depennare, l'importo in tassazione separata. Consiglio primo modo.
 
Ipotizzo siano spese sostenute nel 2022 e rimborsate dall'assicurazione nel 2023. In tal caso puoi procedere in due modi: 1) non modificare il precompilato e l'anno prossimo ti troverai (o dovrai ricordarti) di portare in tassazione separata il rimborso da parte dell'assicurazione; 2) sottrai alla spesa sostenuta il rimborso ricevuto e modifica la spesa effettiva sostenuta nel 2022. In quest'ultimo caso, il prossimo anno, non dovrai considerare, ovvero dovrai depennare, l'importo in tassazione separata. Consiglio primo modo.
grazie innanzi tutto. le varie visite sono state fatte nel 2022 e SONO STATE TOTALMENTE A CARICO DELL'assicurazione, cioè non ho sborsato un euro. Il fatto che io non abbia ricevuto un rio orso ma non abbia proprio pagato nulla penso sia la stessa. cosa. A questo punto la ringrazio tantissimo e prendo in considerazione il suo consiglio PRIMO MODO. Grazie grazie
 

hedger

Utente
grazie innanzi tutto. le varie visite sono state fatte nel 2022 e SONO STATE TOTALMENTE A CARICO DELL'assicurazione, cioè non ho sborsato un euro. Il fatto che io non abbia ricevuto un rio orso ma non abbia proprio pagato nulla penso sia la stessa. cosa. A questo punto la ringrazio tantissimo e prendo in considerazione il suo consiglio PRIMO MODO. Grazie grazie
Di solito le spese rimborsate non sono detraibili. Dovrebbe verificare con la sua assicurazione la ragione per cui quest'anno non ha trovato il rimborso sul 730. Una delle motivazioni, ma non mi sembra la sua, è che il rimborso sia avvenuto nel 2023 a fronte di spesa medica sostenuta nel 2022.
 
Di solito le spese rimborsate non sono detraibili. Dovrebbe verificare con la sua assicurazione la ragione per cui quest'anno non ha trovato il rimborso sul 730. Una delle motivazioni, ma non mi sembra la sua, è che il rimborso sia avvenuto nel 2023 a fronte di spesa medica sostenuta nel 2022.
io proprio non ho pagato, quindi non vedo perchè dovrebbe esserci un rimborso, l'assicurazione paga direttamente il centro medico. Non capisco perchè le mettono nell'elenco.
 

hedger

Utente
io proprio non ho pagato, quindi non vedo perchè dovrebbe esserci un rimborso, l'assicurazione paga direttamente il centro medico. Non capisco perchè le mettono nell'elenco.
Di solito, sia la spesa sanitaria che il rimborso, integrale o parziale, sono comunicatati all'Agenzia dai soggetti obbligati. L'Agenzia carica nel precompilato sia la spesa che il rimborso e porta automaticamente in detrazione la differenza. Nel suo caso, se ho ben capito, compare solo la spesa e non il rimborso. Su questo specifico problema, secondo me, è opportuno contattare l'assicurazione.
 
Alto