Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche:autocertificazione o...

Z

Zfrancesca

Ospite
Il mio commercialista dice che con la dichiarazione fiscale di quest'anno è stata eliminitata la facoltà di computare quelle spese per farmaci attestate con scontrino della farmacia ed autocertificazione del contribuente.

Lui dice che l'ultima finanziaria ha determinato la necessità di computare solo quelle spese attestate con impegnativa/prescrizione del medico.

Ora io ho letto, anche sul Sole 24 Ore, che invece le autodichiarazioni per i medicinali sono tuttora valide.

Che ne dite?

Estremi di legge da far vedere al mio commercialista?
 
no no è ancora valida la detrazione degli scontrini con autocertificazione.. certo però che lo scontrino deve indicare che l'acquisto si riferisce a medicinali.. non faccio mai scalare gli scontrini che riportano la voce "varie", ma solo quelli con la voce "medicinali".. ciao
 
Tenete presente che però se si conservano in parte la scatola del farmaco acquistato allegandola allo scontrino, è possibile dimostrare che l'acquisto è stato effettuato realmente per se stessi o per persone a carico.
 
vedo che le farmacie a volte rilasciano un prospetto con il nome dei farmaci acquistati che si può allegare allo scontrino per dimostrare che l'acquisto si fiferisce veramente a medicine.
 
ciao

le spese per farmaci senza ricetta sono ancora detraibili (ci mancherebbe) grazie allo scontrino riportante le diciture REP 01 REP 02 MEDICINALI FARMACO ma nn quelli riportanti PARAF.

a tal proposito volevo chiedere:nel caso di scontrini riportanti il nome del medicinale ma senza prescrizione medica (ricetta persa) le inserisco aggiungendole tranquillamente all'autocertificazione?(come autocertif. uso direttamente quella generata dal programma taxonline dato che in tanti anni nessun CAF nn ha accettato il modello,d'altronde doversi segnare all'istante i farmaci acquistati per se o per i familiari a carico mi sembrerebbe inverosimile)

nel caso di scontrini riportanti la dicitura MAGISTRALE?
nel caso di scontrini riportanti la dicitura SPECIALITA'?

ciao
 
a volte vengono evidenziate "specialità" farmaci di automedicazione...esempio: la pillola anticoncezionale ovviamente non può essere considerata come farmaco di automedicazione ma se il contribuente dimostra che ne fa uso per risolvere un problema di acne (problema ormonale) può essere dedotta in quanto è un dosaggio ormonale....
 
Alto