Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche al 50%

giurti

Utente
Ciao a tutti.
Io e mia moglie facciamo il 730 riportando i figli al 50% ciascuno.
Ho alcuni scontrini per spese mediche che riportano il codice fiscale dei figli.
Posso detrarre questi scontrini al 100% nel mio 730? Oppure sono obbligato a fare 50% nel mio e 50% in quello di mia moglie?
Saluti
 

federe

Utente
Nel caso in cui la moglie ha 100% figli a carico e alcune spese istruzioni sono state pagate dal può la madre scaricarle lei? Magari cn uuna autorizzazione?
 

giurti

Utente
Puoi caricarle con le percentuali che preferisci
Grazie per la risposta.
Vediamo se ho capito bene.
Io vorrei fare questo:

Nel mio 730:
- nella prima pagina del mio 730, nella sezione FAMILIARI A CARICO, metto i figli al 50%.
- calcolo al 100% nel mio 730 gli scontrini delle spese mediche con codice fiscale dei figli (oltre ai miei scontrini).

Nel 730 di mia moglie:
- nella prima pagina del 730 di mia moglie, nella sezione FAMILIARI A CARICO, metto i figli al 50%.
- nel 730 di mia moglie non calcolo nessuno scontrino delle spese mediche con codice fiscale dei figli (calcolo solo i suoi scontrini).

Si può fare quello che ho scritto?

Nel caso la risposta fosse SI, un'ulteriore domanda: potrei calcolare nei mio 730 anche gli scontrini medici di mia moglie.

NOTA, faccio queste domande perchè mia moglie ha un reddito molto basso, per cui la sola detrazione per figli a carico (che vorrei riportare al 50%) azzera tutto il suo imponibile, pertanto ogni altra detrazione aggiuntiva verrebbe persa. Pertanto sto cercando di arrabattarmi per cercare di riportare tutte le altre detrazioni sul mio 730 (inserendo comunque i figli a cario al 50%), per minimizzare le tasse della famiglia.

Saluti
 

giurti

Utente
Se tua moglie ha un reddito complessivo sotto i 2840 euro, puoi detrarti le sue spese mediche....altrimenti no.
Grazie.
Il reddito è più alto, circa 12000 e. Gli risulta un imposta lorda di circa 2700, che viene totalmente erosa dalle detrazioni per lavoro dipendente e figli a carico (al 50%). Non gli rimane nulla per detrarre altro.
Pertanto, nel fare il mio 730 online, pur riportando i figli a carico 50%, sto calcolando al 100% tutte le detrazioni possibili.
A questo punto vi faccio la lista delle detrazioni, e vi chiedo di confermare quali posso portare nel mio 730 (faremo il 730 congiunto, riportando figli a carico 50%):

- spese scolastiche figli (rigo E8 codice 12): credo che posso portale al 100%, confermate?;

- spese sportive dei figli (rigo E9 codice 16): credo che posso portale al 100%, confermate?;

- spese mediche dei figli (rigo E1): credo che NON posso portale al 100%, ma solo al 50%, giusto (questo è il mio dubbio maggiore);

- spese mediche di mia moglie (rigo E1): non posso portarle nel mio 730, ma sono obbligato a lasciarle in quello di mia moglie, giusto?

- interessi del mutuo prima casa intestata al 50% (rigo E7): credo che NON posso portale al 100%, ma solo 50%, confermate?;

- polizza vita intestate a mia moglie e pagata da mia moglie (E10 codice 36): NON posso portarla nel mio 730, ma devo lasciarle nel 730 di mia moglie, giusto?

- altra polizza vita intestata a mia moglie e pagata da me (E10 codice 36): questa posso portarla nel mio?

- spese di ristrutturazioni di casa 36%: c'è una quota che da otto anni ho sempre riportato nel 730 di mia moglie (è stata pagata da lei), posso portarla nel mio 730?

Grazie infinite
 
Ma perché non ti metti i figli al 100%?? così a tua moglie viene IRPEF dalla quale lei può detrarre tutte le sue spese, quelle mediche, la sua rata del 36% (che tu non puoi detrarre), l'eventuale 50% degli interessi su mutuo (se anche lei ha il 50%), la sua quota di spese mediche dei figli, la sua polizza vita....
Le spese scolastiche e sportive puoi tenerle tu al 100% oppure dividerle con tua moglie...
 
Alto