Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche 730

F

Franco

Ospite
Salve mi chiamo franco vorrei porsi una domanda :
Io e mia moglie siamo entrambi lavoratori dipendendi abbiamo due figli di 4 e 9 anni ; abbiamo optato di dividerci le detrazioni irpef per figli a carico al 50% .
All'atto della compilazione del 730 siccome compiliamo ognuno il suo ( cioè non facciamo il 730 congiunto ), gradirei sapere se inserire tutte le spese mediche sostenute dai nostri figli sul 730 di mia moglie è corretto oppure no, grazie anticipatamente della risposta. Un saluto a tutti voi.

Se le fatture sono intestate ai figli, può
inserirle tutte tua moglie sul suo 730,
basta fare una dichiarazione in cui dice
che le spese le ha sostenute tutte tua moglie
ciao

Oneri sostenuti per i figli a carico: quando l’onere è sostenuto per i figli, la detrazione spetta al genitore al quale è intestato il documento che certifica la spesa.
Se il documento è intestato al figlio, le spese devono essere suddivise tra i due genitori in relazione al loro effettivo
sostenimento.

Qualora i genitori intendano ripartire le
spese in misura diversa dal 50% devono annotare nel documento comprovante la spesa la percentuale di ripartizione, e nn altrove.

Ovviamente, se uno dei due coniugi è fiscalmente a carico dell’altro, quest’ultimo può sempre considerare
l’intera spesa sostenuta ai fini del calcolo della detrazione.

Vi ringrazio delle veloci e tempestive risposte e del vostro interessamento .
Di solito tutte le fatture/ ricette farmaci ed altro sono intestate ai bambini .
Quindi se ho capito bene per fra si che tutte le spese mediche sostenute dai figli siano caricate sul 730 di mia moglie basta annotare su tutti i documenti dei bambini che la spesa è stata sostenuta da mia moglie ?
L'unico motivo per cui vogliamo fare ciò è che io (Marito) di solito non ho mai nulla da detrarre come spese mediche mentre mia moglie riesce sempre ha raggiungere il tetto per cui spetta la deducibilità, quindi per noi caricare tutte le spese mediche sostenute dai bambini sul 730 di mia moglie significa riuscire ha recuperare qualcosa.
P.s. Io e mia moglie siamo regolarmente coniugati .

Grazie ancora dell'attenzione, un saluto .

Se i documenti sono intestati ai figli può portarle in detrazione interamente uno dei genitori,annotandolo sulle fatture o facendo una apposita dichiarazione scritta.

così ottieni più credito perchè dalle spese viene tolta una sola franchigia di € 129,11.

Alto