Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese manuten beni terzi

P

Pino

Ospite
La mia societa ha avuto un costo derivante dal riverniciare i locali interni e dalla posatura del parquet all'intorno dei locali.

Dato che si tratta di una manutenzione di un bene di terzi (la società e in affitto)

questa spesa come dev'essere registrata

a costo nel conto economico o diversamente?

Grazie

Il principio contabile n.24 afferma che i costi sostenuti per migliorie e spese incrementative su beni presi in locazione dall'impresa sono capitalizzabili ed iscrivibili tra le "altre immobilizzazioni immateriali" se non sono separabili dai beni stessi. L'ammortamento di tali costi si effettua nel periodo minore tra quello di utilità futura delle spese sostenute e quello residuo della locazione, tenuto conto dell'eventuale periodo di rinnovo se dipendente dal conduttore.
Ciao. Gianluca

Grazie mille

un ultima informazione, lammortamento di questi 7500.00 euro +iva

come devo farla a livello di percentuali e
di anni?

mi puoi dare conferma che:

in mseguito al nuovo diritto societario in vigore dal 01/01/04

queste spese di manutenzione posso capitalizzarle per l'intero valore
quindi 7.500 euro (senza iva) e ammortizzarli per 5 anni?

come ho detto... puoi capitalizzare l'intero valore di 7.500 euro e deve essere ammortizzato scegliendo quale periodo (il numero di anni) quello minore tra quello di utilità futura delle spese sostenute (quanto dureranno tali manutenzioni straordinarie) e quello residuo della locazione, tenuto conto dell'eventuale periodo di rinnovo se dipendente dal conduttore (quanti anni rimangono alla fine della locazione tenendo conto dell'eventuale rinnovo).
Ciao. Gianluca

come ho detto... puoi capitalizzare l'intero valore di 7.500 euro e deve essere ammortizzato scegliendo quale periodo (il numero di anni) quello minore tra quello di utilità futura delle spese sostenute (quanto dureranno tali manutenzioni straordinarie) e quello residuo della locazione, tenuto conto dell'eventuale periodo di rinnovo se dipendente dal conduttore (quanti anni rimangono alla fine della locazione tenendo conto dell'eventuale rinnovo).
Ciao. Gianluca

[%sig%]

Ecco bella domanda

il contratto scadra a luglio e si verificheranno due sole uniche possibilita:
a) rinnovo di altri 4/5 anni per l'affitto

b) acquisto da parte nostro dell'immobile tramite leasing.

Ecco se si verifica il caso:
a) posso ammortizzare in 5 anni questa spesa di riverniciatura e posatura del parquet fatta tra febbraio e marzo?

se si verifica b) da luglio cosa succede?

Grazie Pino

Alto