Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese funebri

R

robbie

Ospite
Le spese funebri sono state sostenute da tre persone (come documenta la fattura) per un importo superiore a 6000 euro. Ora tenendo conto che per ogni decesso c'è la quota di detrazxione limite di 1549,37, in sede di dichiarazione questa cifra può essere portata in detrazione da un solo intestatario? Fermo restando che gli altri due non portino nulla in detrazione.
Grazie
 
Re: spese funebri detraibili

Le spese funebri sono detraibili (19%) per i familiari a carico art 433 C.C.; se il de cuius non era persona a carico (es. pensionato) le spese sostenute devono essere indicate nel mod UNICO presentato dall'erede a nome del de cuius, e non in quello personale del dichiarante.E' corretta questa interpretazione?
Caso concreto:
de cuius genitore pensionato;
onere sostenuto con i soldi del de cuis;
n°5 figli eredi;
quota max detraibile indicata in mod UNICO fatta da 1 degli eredi per il de cuius.
(NB) se questa interpretazione è corretta sarebbe utile divulgarla in quanto tutte le informazioni presenti su internet non evidenziano la primaria condizione "dell'essere a carico" ma confermano la possibilità di detrarre tali spese nelle personali dichiarazioni degli eredi.

[%sig%]
 
chiedo di sapere specificatamente quali spese sostenute dall'erede possono essere portate in detrazioni per la morte del marito nel 730 del 2006 (reddito 2005), ad esempio
loculo,spese necrologici, fiori,allacciamento alla rete elettrica del loculo,bara, e tutto quello conseguente al funerale. Ringrazio per la cortesia.
 
Alto