Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese d'incasso

Ormai ci si è abituati alle spese di incasso in fattura. per noi è una prassi normale. si fa magari una piccola eccezione solo x alcuni clienti, in genere quelli veramente "bravi".
e cmq l'iva per loro diventa un credito verso erario quindi il problema è veramente minimo.

allora per scrupolo e in effetti pure a me era insorto il dubbio mi sono andata a scartabellare alcune fatture, ed è uscito fuori, un fornitore le mette come accessorie e le integra nel bene conseguentemente ci calcola l'iva, un altro invece le considera art.15 e rimborso!
In effetti in definitiva non è un rimborso vero e proprio (a parte il fatto che secondo me non andrebbero riaddebitate ma cmq.....) il fornitore dato che riaddebita la spesa la assoggetta ad iva considerandola accessoria, e dato che non sempre emesse sullo stesso isituto e quindi soggette ad essere di importo diverso, si forfettizzano e quindi diventano imponibili.

Sono contenta che hai risposto così, era anche il mio pensiero.
buon proseguimento

lo so che l'iva non e' costo, ma certi clienti sembrano fare a gara per attaccarsi alle cose piu' stupide.
la gente e' strana che ci posso fa'? ricordo solo una odi una faina,che mi ha sostenuto che lo stavo fregando "di nascosto"... NON COMMENT.

Alto