Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di trasporto su fattura pagata parzialmente

Joele1965

Utente
Una gentilezza
spedisco ad un cliente francese della merce con una prima fattura (datata Febbraio 2021)
mi accorgo il gg.dopo di non aver inserito il costo di trasporto precedentemente concordato, rettifico la fattura inserendo le spese
e la rinvio al cliente scusandomi del disguido, dal quale ricevo solo la ricezione messaggio avvenuta lettura.
a Marzo presento l'intrastat con la fattura corretta comprensiva delle spese di trasporto e considerato il tutto come cessione di beni.
Però Il cliente a scadenza fattura 31/3 paga la fattura errata ossia quella di importo inferiore e arrivato il bonifico faccio notare al cliente il problema.
Cosicchè il cliente scusandosi per il disguido mi richiede un ulteriore fattura per le sole spese di trasporto
ora come mi comporto per la dichiarazione intrastat ?
ho emesso la fattura inerente le spese di trasporto come richiesta dal cliente e l'ho inviata allo SDI x fatturazione elettronica cliente IntraUe
ma quando compilerò l'intrastat del mese di aprile come considero questa fattura
spese di servizio/trasporto o beni e con quale nomenclatura ?
Grazie
 

Rocco

Utente
Ritengo che nel caso specifico le spese di trasporto siano da considerarsi costo accessorio e dunque dovrà considerare l'operazione quale cessione di beni.
Non mi è chiara però le sequenza cronologica dei documenti emessi...
Saluti.
 

Joele1965

Utente
La sequenza
Prima fattura Venerdì 26/2
Rifattura corretta lunedì 1/3 ma sempre datata 26/2 e stesso numero praticamente
Quindi intrastat di cessioni Febbraio presentato a Marzo
E alla scadenza il cliente paga quella errata che ho chiesto di annullare Non considerare
 
Alto