Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese bancarie c/c professionisti

PICO

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Ti voglio dare un consiglio per investirlo: 30% obbligazionario; 30% paesi emergenti e 40% azionario Italia. Naturalmente la mia provvigione sarà di 2 €.
Ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Tenendo conto che l'avere un C/C dedicato era condizione indispensabile per l'accesso alla cosiddetta contabilità ordinaria per i professionisti già dal 1990, ritengo comunque che non istituirlo rimanga sempre un errore di valutazione costi-benefici. Infatti oggigiorno le banche offrono un'ampia possibilità di scelta a costi molto contenuti e totalmente deducibili.
non sono d'accordo
non v'è mai stato un obbligo in tal senso.
io ho l'ordinaria e un solo conto corrente lavoro e famiglia
non vedo perchè tenerne due

ciao
 

PICO

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Anno di grazia 1990, mese di settembre, opzione contabilità ordinaria per i professionisti entro il 30. Obbligo di apertura C/C dello studio. Abbiamo aperto tutti il C/C in seguito all'opzione. Se non sono intervenute modifiche, ed io non ne sono a conoscenza, dovrebbe essere ancora valida la disposizione per i professionisti in ordinaria. Se tu ne fossi a conoscenza, mi puoi dire dove trovo "la liberazione" dall'obbligo di spendere soldini a favore delle banche?
Ciao e buon lavoro ( anche se io dico sempre che coloro che ti augurano di lavorare non è che ti vogliano un gran bene).
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Anno di grazia 1990, mese di settembre, opzione contabilità ordinaria per i professionisti entro il 30. Obbligo di apertura C/C dello studio. Abbiamo aperto tutti il C/C in seguito all'opzione. Se non sono intervenute modifiche, ed io non ne sono a conoscenza, dovrebbe essere ancora valida la disposizione per i professionisti in ordinaria. Se tu ne fossi a conoscenza, mi puoi dire dove trovo "la liberazione" dall'obbligo di spendere soldini a favore delle banche?
Ciao e buon lavoro ( anche se io dico sempre che coloro che ti augurano di lavorare non è che ti vogliano un gran bene).
l'anno era il 1989 e non v'è traccia di tal obbligo
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getArticoloDetail.do?id={0C6BD9F6-1755-4E93-98C6-00C814C5F2A8}&FROM_SEARCH=true&codiceOrdinamento=200000100000000&numeroArticolo=Articolo%201&idAttoNormativo={07AF21BD-4F45-48DA-BE92-45F671B66CA4}

non ci siamo capiti
ripeto, secondo me non v'è mai stato obbligo di avere il conto corrente dedicato allo studio
non l'ha introdotto visco con la tracciabilità compensi e non v'era manco prima
non sei mai stato obbligato ad avere il conto corrente (unica norma che lo potrebbe imporre è il pagamento f24 telematico) potendo "tranquillamente " incassare per contanti e pagare per contanti
alcune considerazioni si possono fare poi sul fatto che tu sia in ordinaria od in semplificata per quanto riguarda la presunzione prelievi= compensi
ma che vi sia stato un obbligo di avere un conto solo per l'attività (da detto conto non prelievi mai per la famiglia? e tra prelevare per la famiglia e addebitare il bancomat del supermercato dove sta la differenza?) e uno per la famiglia (da dove arrivano i soldi se non dall'attività) non è vero..
io uso da sempre un conto unico e tengo annotato distintamente (e non potrebbe essere che cosi) quanto è inerente e quanto no.

saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Io ho sempre usato un conto dedicato, ora a maggior ragione. Ma quelli on-line a parte i bolli statali non danno nulla e non chiedono nulla, quindi invece di annotare quello che si e quello che no, non è più pratico averne uno per lo studio, dal quale periodicamente fai dei prelevamenti con g/c sul personale, così annoti solo il prelevamento periodico, mi sembra più ordinato e di facile tenuta. Poi dicevano i latini de gustibus....... In ogni caso, ciò che non è proibito è lecito!!!
Ciao:D
 

Matteo1

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

l'anno era il 1989 e non v'è traccia di tal obbligo
Ma PICO infatti diceva il 1990 quindi seguente (non sono riuscito a riprendere il link che hai messo). Comunque sul sito di Radio 24 qui diceva che c'era l'obbligo del conto dedicato. Non so se poi se è stato abolito come il fatto di non poter pagare in contanti.

[EDIT] si mi sa che è stato abolito anche quello. L'ultima norma comunque era la 223/06, visto anche qui.
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: spese bancarie c/c professionisti

Ma PICO infatti diceva il 1990 quindi seguente (non sono riuscito a riprendere il link che hai messo). Comunque sul sito di Radio 24 qui diceva che c'era l'obbligo del conto dedicato. Non so se poi se è stato abolito come il fatto di non poter pagare in contanti.
è una grossolana imprecisione, non v'è mai stato tale obbligo ne ora ne mai, la cosa è stata chiarita più volte (in riferimento alla tracciabilità compensi)

http://www.giurdanella.it/7639


ciao
 
Ultima modifica:
Alto