Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese arredamento & Co. anno 2009

Buongiorno a tutti.
Volevo un consiglio "pratico".
Vi espongo i fatti:
sabato mattina ho ricevuto un avviso dell'Agenzia delle Entrate, o meglio l'esito di un controllo formale (ho ricevuto direttamente questo) relativo al 730/2011, anno d'imposta 2010.
Il risultato, secondo loro è il seguente (riporto testuale):
DICHIARANTE: è stata rettificata la detrazione per acquisto mobili, TV,computer,elettrodomestici in quanto l'importo della rata indicata nel rigo E37, colonna 4, del modello di dichiarazione non è congruente con l'importo della rata precedente, relativa all'anno d'imposta 2009.
Visto ciò sono andato a prendermi i due 730 e, come ricordavo, l'importo riportato nel rigo E37, colonna 4, sia nel 730 del 2010 che in quello del 2011 è perfettamente identico, come previsto da istruzioni, ovvero, nel mio caso, 9800 euro.
Loro hanno annullato per il 2011 tale importo, chiedendomi il rimborso di 392 euro più sanzioni e interessi.
Ora: che devo mandargli, come documenti, per fargli notare che si sono sbagliati? Posso mai mandargli le fotocopie dei 730? Mi sembra di prenderli in giro!!!
Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi

credo che ti convenga andare velocemente all'ade con le copie dei due 730 muniti delle rispettive ricevute di consegna nonchè della documentazione delle spese sostenute.
ciao

credo che ti convenga andare velocemente all'ade con le copie dei due 730 muniti delle rispettive ricevute di consegna nonchè della documentazione delle spese sostenute.
ciao
Ciao Giuseppe.
Di sicuro devo spedirle perchè non ho nessuna intenzione di farmi 1600 km tra andata e ritorno per portare ad Ade qualcosa che loro hanno per forza. Non è che non risulta presentato ma risulta probabilmente un errore, non lo so. Di certo devono spiegarmi (perchè l'italiano capisco che non è per tutti ma "congruente" lo sanno tutti cosa significa) dove sta l'incongruenza.
Non capisco perchè devo mandargli i documenti delle spese (che tra l'altro ho già inviato due anni fa per il controllo del 2010 redditi 2009), loro non è che contestano la spesa...ma il totale del rigo.
Inoltre non ho nessuna ricevuta, sono dipendente pubblico quindi è il mio amministrativo che presenta i 730..........e non avrei avuto il rimborso se non era stato presentato.

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie.
Premesso che invierò i documenti in quanto non ho nessuna intenzione di farmi 1600 km tra andata e ritorno per andare all'Ade competente (ovvero quella che mi ha scritto), non capisco perchè dovrei inviare anche la documentazione delle spese. Non mi vengono contestate le spese ma che nel rigo l'importo non è "congruente".
In italiano la parola è inequivocabilee inoltre nel controllo del 2010, redditi 2009, quei documenti già li inviai, quindi loro dovrebbero (a questo punto il condizionale è d'obbligo) averli.
Inoltre non ho le ricevute di presentazione in quanto sono dipendente pubblico, non è che le conservo avendolo presentato al mio servizio amministrativo ed essendo cert della presentazione in quanto mi hanno rimborsato il resto delle spese.
Invierò copia dei 730...che posso farci..viva l'Itaglia!!!

Tra andata e ritorno per me sono 1600. Devi andare alla sede che ha emesso l'atto. Se vai ad altre non sanno mai nulla di quello che fanno loro figuriamoci di un atto non fatto da loro....fantascienza!!!

Per esperienza diretta l'incompetenza che c'è negli uffici dell'AdE non l'ho riscontrata in nessun altro ufficio pubblico Onestamente preferisco spedire direttamente a loro copia del 730. La dimostrazione dell'incompetenza è che proprio perchè è tutto centralizzato non sarebbe dovuto assolutamente arrivare un avviso palesemente errato come quello che è arrivato a me. E' come andare dal fruttivendolo e portare tu la frutta.....vedi un pò tu se è normale.

Mi spiace per te, ma la mia esperienza con l'Agenzia delle Entrate è opposta alla tua. Ho sempre trovato persone competenti e disponibili.
Per quanto riguarda il tuo caso, se hai ricevuto un controllo formale sul 2011 che ha rettificato l'importo della detrazione potrebbe essere che nel controllo sul 2010 ti sia stata annullata la detrazione (per mancanza di qualche requisito o documento) e quindi adesso l'importo indicato nel 730 2010 sia zero per cui diventa automatica la rettifica sugli anni d'imposta successivi.
Sul fatto della distanza dell'ufficio: il controllo formale ex art. 36ter viene effettuato dall'ufficio competente in base alla residenza indicata in dichiarazione.

Alto