Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese anticipate in nome e per conto (art 15) vs spese del professionista

Buongiorno.

Ho ricevuto un'offerta di collaborazione con un'azienda estera (lavoro sviluppatore software) per un compenso annuale pari a €63.000, quindi rientrerei nel forfettario.
L'azienda offre un budget di circa €5.000 in aggiunta ai €63.000 per acquisto pc e postazione home office. Inoltre, offre anche un budget annuale di €4.000 per la partecipazione a conferenze e corsi di formazione.

Come mi dovrei comportare in questo caso per fruire dei benefit restando nel forfettario?

Se acquistassi io i beni con fattura intestata a me e poi chiedessi il rimborso all'azienda, emettendo fattura, farebbero reddito e uscirei dal forfettario, corretto?
So che esiste la possibilità di acquistare i beni facendo emettere fattura a nome dell'azienda, anticipare io il pagamento e poi allegare la fattura di acquisto alla fattura che emetto verso l'azienda. Tuttavia a quanto ho capito questo vale solamente per i costi sostenuti "in nome e per conto" del cliente.

In quale caso ricado?
 

STAKA1

Utente
Ammesso sia compatibile con le esigenze dell'azienda per i beni potrebbero acquistarli loro e fornirteli in comodato d'uso, pagare loro le conferenze e farti partecipare a titolo gratuito
 
Quindi fintantoché il pagamento viene effettuato dall'azienda non ci sono problemi. Mentre se lo effettuo io e lo ricarico nella successiva fattura, questo concorre a produrre reddito, a meno di costi "in nome e per conto" del cliente (che però non mi sembra essere questo il caso). Corretto?
 

STAKA1

Utente
Non mi pare che in questo caso si possa considerare la spesa sostenuta per conto terzi; se la somma messa a disposizione gliela devi fatturare in unica soluzione conviene rinunciare e mantenere il regime forfettario; se invece puoi addebitare frazionatamente in occasione dei singoli convegni o in quote se i beni li prendi a noleggio, fino a concorrenza del budget forse riesci a stare nel limite; Inoltre il reddito del forfettario va "per cassa" e se le tue prestazioni le pagheranno periodicamente, l'ultimo periodo vedi se riesci a fartelo pagare l'anno successivo, almeno per il primo anno potresti avere più margine.
 
Alto