Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese accessorie anticipate

tecno1

Utente
Buongiorno,
un nostro cliente UE acquista da noi dei prodotti con un imballo standard.
Adesso ha chiesto una fornitura con imballo diverso, personalizzato e più costoso, chiedendoci una fattura separata per il maggior costo / differenza prezzo, dell'imballo e l'impianto stampa.
Premetto che non produciamo noi gli imballi.
Il cliente però ci chiede una fattura separata per questa spese accessoria alla cessione di merce.
A Giugno emetto fattura per questa spesa accessoria in quanto l'ha già pagata, mentre la merce sicuramente partirà a Luglio. Come devo fare con l'intrastat????
1 - dichiaro tutto su intra mese di Luglio (fattura spese accessorie + fattura cessione merce)
2 - dichiaro a Giugno la fattura per la spesa accessoria ...ma su quale sezione? Merci o servizi?

Per logica, visto che quando emetto la fattura per acconti ricevuti o i pagamenti in anticipo, dichiaro comunque TUTTO nel mese in cui parte la merce, potrei ragionare nello stesso modo e quindi indicare TUTTO nel mese di Luglio quanto partirà la merce con gli imballi personalizzati??

Spero in un vostro aiuto.
Grazie.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Ai sensi dell'art. 39 c. 2 DL 331/93 l'operazione si considera effettuata a giugno.
Trattasi di una cessione di imballaggi, pertanto la sezione interessata sarà quella relativa alle merci.
Saluti.
 

tecno1

Utente
Buongiorno Rocco,
in realtà a Giugno noi non spediamo gli imballaggi. Noi non produciamo gli imballaggi ma li ordiniamo al nostro fornitore e poi li utilizziamo per imballare il nostro prodotto.
La fattura che emetto a giugno al mio cliente, è solo per addebitare del maggior costo che abbiamo noi sostenuto per utilizzare delle scatole personalizzate rispetto alle scatole standard che erano previste e per la nuova grafica che abbiamo dovuto richiedere.
(lo standard compreso nel prezzo di vendita è una scatola bianca, il cliente ci chiede una scatola rossa con il loro logo, ecc. che costa di più e quindi deve pagare la differenza).
A giugno non c'è spedizione di nulla, il cliente ci ha chiesto di tenere staccato il costo della nuova grafica, ecc. dalla merce che spediremo.
La merce che partirà a Luglio sarà imballata nelle nuove scatole.
Secondo me è da considerarsi un costo accessorio alla cessione di Luglio ma volevo un confronto per essere sicuro e se poteva essere corretto dichiarare TUTTE e due le fatture a Luglio quando parte la merce.
E' giusto come ragionamento?
Grazie a tutti.
 

STUDIOCEL

Utente
Come appunto dice Rocco se fai fattura a giugno è giugno non luglio.
Secondo me l'anomalia sta nel fatturare a giugno e dire che è accessoria....come fai ad indicare su una fattura di giugno i riferimenti della fattura di luglio alla quale è accessoria?

Ma perché complicarsi la vita...fai un'unica fattura a luglio...puoi indicare separatamente le cose anche se è un'unica fattura....
 

tecno1

Utente
Lei ha ragione, non è che noi vogliamo complicarci la vita, è solo che il cliente ci ha chiesto di tenere separate le due fatture. Il fatto è che il cliente, ha anche pagato già la "spesa accessoria" e quindi avrei comunque dovuto fatturare l'anticipo.
Anche in questo caso, fatturando l'anticipo, l'intrastat lo avrei comunque dovuto fare in Luglio alla partenza effettiva della merce per il valore totale della spedizione. Lo so che è ingarbugliato il discorso ma per logica pensavo non fosse sbagliato considerare tutto a Luglio.
Grazie.
saluti.
 
se fatturi a giugno come acconto credo che tu possa tranquillamente fatturare il saldo, con l'uscita della merce a luglio, e effettuare tutti gli adempimenti nel mese di luglio
ciao
 

tecno1

Utente
Buongiorno,
scusate se ripropongo un caso per me anomalo ma sembra che capitano tutte a noi!!!
Cliente UE al quale vendiamo i nostri prodotti con una tampografia personalizzata. Ci chiede di cambiare le stampe e quindi dobbiamo fatturargli un concorso spese per i nuovi clique realizzati. Non Vendiamo i clique, non li spediamo ma fattureremo solo un rimborso spese / concorso spese.
Il cliente, per una divisione di centri di costo, vorrà la fattura per queste spese emessa ad un soggetto passivo sempre ue (A) , mentre la cessione della merce a lui, soggetto passivo sempre ue (B)
Come posso gestire la cosa dal punto di vista Intrastat e iva?
Per la vendita ok cliente B ma per le spese?
Non credo che sia un art.41 .....forse un art.7 ter?
Per quanto riguarda l'intrastat, un addebito per concorso spese è un servizio????

Scusate ma non riesco a capire. Grazie per l'aiuto
 
Alto