Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostituto d'imposta

P

pandu

Ospite
Piccola azienda di produzione dolciaria.

Ogni fine anno un concessionario dei nostri prodotti, ditta individuale, emetteva fattura per le varie promozioni effettuate nei punti vendita ed in fattura era evidenziata la ritenuta d'acconto del 20% che noi, come sostituto d'imposta, andavamo a versare il mese successivo al pagamento della fattura.

Ora questo concessionario ha fatto una Sas con i figli e la fattura di fine 2004 non riporta evidenziata la ritenuta d'acconto e, secondo lui, noi non sarremmo più tenuti ad effettuare il pagamento della ritenuta, essendo ora la loro una società.

Ho chiesto un po' in giro ma nessuno mi ha dato risposta certa.

Mi aiutate?

Grazie!

Ha ragione. Non devi più fargli la ritenuta.
Addirittura non credo che occorresse fargliela anche quando non era società !!! Ma a che titolo gliela facevate ?

In effetti la ritenuta non veniva evidenziata nè, ovviamente, pagata neanche prima alla ditta individuale, ma la GdF durante un controllo verbalizzò (con conseguente multa)la cosa come un errore, assimilando il reddito del concessionario a reddito di lavoro dipendente e quindi, per fare in modo che non sembrasse così, bisognava evidenziare la ritenuta....

Grazie per la cortese risposta, ti mando un dolce, buonissimo, ma purtroppo per te , solo virtuale!!!! ;-P

Concessionario come reddito da lavoro dipendente ?? Mamma mia !!!!
Contro quel verbale avete fatto ricorso, no ?????

ricorso si, ovvio, ma c'è stata solo una riduzione della sanzione.... Si sa, quando la GdF non trova nulla di importante, si attacca a qualsiasi cosa!!!!

Alto