Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostenuto costo del personale in regime dei minimi

Nel 2018, un contribuente nel regime dei minimi ha sostenuto dei costi per l'assunzione di personale. A questo punto mi pongo un problema in dichirazione dei redditi il costo va indicato inserendo il lordo (paga+ritenute irpef+ritenute contributive)? Oppure bisogna indicare il netto corrisposto al dipendente?
 
si, ma è stato sostenuto il costo quindi esce dal regime dei minimi questo è chiarissimo. Ma visto che ci sono, possono essere spesati nel quadro LM ?
 
Non è così, perchè si esce dal regime dei minimi lo stesso anno quando i ricavi superano del 50% il limite previsto dalla legge cioè 30.000 euro che equivale a dire a 45.000 euro.
Negli altri casi compreso l'assunzione di personale si esce l'anno successivo come previsto dalla legge. Quindi nel mio caso la signora ha sostenuto costi per personale in quanto era impossibilitata a lavorare e per non chiudere l'attività ha scelto questa soluzione ben sapendo che sarebbe uscita dal regime di vantaggio ex minimi. Tenuto conto che i costi si deducano analiticamente , ritengo che essendo dei costi inerenti all'attività possono essere portati in deduzione, in quanto implicitamente la norma lo conferma quando dice... si esce dal regime dall'anno successivo a venire meno dei requisiti. Leggi pag. 24/25 della circoalre dell'Ade n. 17/E del 2012
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi... il costo è tutto quello che è stato pagato..semplificando, netto pagato al dipendente + contributi pagati all'inps + ritenute pagate all'erario...
 
...per l' impresa porta in deduzione il lordo come costo del dipendente. Se tu avessi ulteriori info ti sarei grato. Se hai letto la circolare che ne pensi? L'USCITA dal regime è l'anno successivo rispetto al vincolo che determina la fuoriuscita quindi se ho sostenuto costi del personale li deduco ma vado via dal regime. Io faccio questo ragionamento sarebbe illeggittimo non permettere la deduzione del costo personale per far funzionare l'impresa. Tuttavia non sono sicuro se in caso di controllo un giorno possa essere disconosciuto la deduzione del costo del personale.
 

STUDIOCEL

Utente
Il lordo + costo contributi a carico ditta...in pratica è il netto al dipendente + totale versato all'inps + totale ritenute versate..
La circolare parla chiaro, e in qualsiasi caso sono costi deducibili..
 
Alto