Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sospensione e disoccupazione

R

risto

Ospite
la prossima estate effettueremo una sospensione dei lavoratori per chiusura del ristorante per più di 60 gg.
So che chi possiede i requisiti percepirà l'indennità di disoccupazione a patto che si iscriva al centro per l'impiego rendendosi disponibile a lavorare.
domanda: per verificare i requisiti per la disoccupazione che verrà corrisposta quando Inps dice i 2 anni precedenti intende anni solari o i 24 mesi prima?
Mi hanno dato una risposta che non mi convince: per vedere la contribuzione dei 2 anni prima bisogna guardare il 2005 e il 2004??? Ma il 2005 non è ancora finito... così non sono 2 anni ma 1,5

[%sig%]
 
Sono questi i requisiti:

a) almeno due anni dall'inizio dell'assicurazione di cui basta anche un solo contributo settimanale
b) almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente alla domanda
Marx444
 
Per ottenere l'indenità di disoccupazione "ordinaria" bisogna essere assicurati all’Inps da almeno due anni e avere almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro.
La domanda va presentata all'INPS entro 68 giorni dal licenziamento.
L'indennità decorre: dall'8° giorno dal licenziamento se la domanda è stata presentata entro i primi 7 giorni; dal 5° giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi.
Qualora non si abbiano i 52 contributi nel biennio ante-domanda è possibile inoltrare domanda di indennità con i requisiti "ridotti" (78 giorni nell'anno precedente la domanda che va presentata entro il 31/03 dell'anno successivo).

[%sig%]
 
Alto