Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sos ici

A

annamaria

Ospite
Una consulenza in materia di ici.
Mi trovo in questo pasticcio: nel 2000 il consulente al quale mi sono rivolta per la compilazione dei bollettini ici ha erroneamente indicato a mia insaputa un comune di ubicazione dell'immobile diverso da quello effettivo.Qualche anno dopo ho fatto domanda di rimborso per differenze pagate in più calcolate sulla base della rendita catastale provvisoria; dopo circa un anno il comune mi ha risposto affermativamente, contestando soltanto l'anno 2000 dove l'imposta risultava versata ad un altro comune ed invitandomi a regolarizzare la posizione con il pagamento dell'imposta con interessi e sanzioni.
A questo punto ho fatto richiesta di rimborso al comune dove era stata versata l'imposta riservandomi il pagamento all'altro comune visto che non c'era possibilità di compensazione tra le due amministrazioni.
Ad oggi mi ha risposto il comune del rimborso dicendomi che decorsi tre anni il pagamento effettuato va in prescrizione, l'altro comune intanto mi ha notificato l'atto per la riscossione dell'imposta con oltre €.200 in più tra interessi e sanzioni
Che devo fare pagare 2 volte un'imposta già pagata regolarmente alle giuste scadenze
e perdipiù con tanto di sanzioni ed interessi come uno che ha effettivamente evaso l'imposta? Funziona così la giustizia tributaria.Mi scuso se sono stata prolissa ma dovevo, credo, rendere chiara tutta la situazione.Ringrazio anticipatamente chi mi può dare notizie (spero buone....)

[%sig%]
 
La domanda di rimborso, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504, deve essere effettuata entro il termine di decadenza dei tre anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
 
"nel 2000 il consulente al quale mi sono rivolta per la compilazione dei bollettini ici ha erroneamente indicato a mia insaputa un comune di ubicazione dell'immobile diverso da quello effettivo"

ok per l'errore del consulente.. ma voi dei bollettini guardate solo la cifra da pagare?
i miei clienti mi fan due palle cosi anche solo per aver indicato un numero civico diverso e magari son stati loro a non dirti che il comune ha cambiato la toponomastica..
 
Re: sos ici x Annamaria

Possibile che il Regolamento per l'applicazione dell'ICI di quel Comune preveda, per il caso in esame, la prescrizione triennale?
Reitera la richiesta, con allegati copia dei versamenti effettuati, di rimborso, a favore del comune competente, dell'imposta erroneamente versata e non dovuta, oltre gli interessi nella misura legale, con l'avvertenza che, in difetto, ritenendosi il tributo erroneamente versato quale indebito oggettivo ai sensi dell'art. 2033 c.c. ( per cui è applicabile la disciplina generale che prevede il decorso del termine di prescrizione decennale di cui all'art. 2946 c.c., quale causa di estinzione del diritto alla ripetizione di quanto pagato), ti vedrai costretta ad instaurare il procedimento di contenzioso per il recupero del tributo versato e non dovuto.
Ciao
P.S. Al ricevimento del rimborso (perché lo riceverai) ti invierò regolare parcella...;-)
 
ma i comuni perche non prendono la briga di calcolare l'ici ai loro contribuenti cosi come fanno per la tassa rifiuti ?
 
qualche comune lo fa, manda i bollettini precompilati di tutto punto, tutti gli altri buttan via montagne di soldi ad inviare bollettini bianchi che nessuno, o quasi, usa...

concordo con turi, se una cosa non doveva esser pagata me la restituisci e non ti arricchisci alle mie spalle..

saluti
 
Re: sos ici x Alberto

Ciao Alberto,
come va? Tutto sommato va bene, non bisogna mai lamentarsi...;)
 
non nascondo che è un periodaccio..

ma siam sempre a + 8 sulle squadrette milanesi e ciò è cosa buona e giusta :)

ciao, buon lavoro
 
Sulla cosa buona siamo d'accordo... è un po' sul "giusto" che mi sorge qualche dubbio... Comunque, così è se vi pare, diceva un mio illustre conterraneo... ;-)
Ciao e Buon lavoro anche a te...
 
beh dai.. è giusto si, forse il milan potrebbe avere un punto in più e l'inter uno in meno, ma il succo non cambia hehehe

ciao
 
Alto