Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOPRAVVENIENZE ATTIVE

Buongiorno,
a fine anno, nei ricavi, ho fatto confluire nel conto " sopravvenienze attive e insussistenza di attività" le voci: credito fondo est 2014; chiusura IRES 2018, rimborso enel 2018, stralcio fattura fornitore del 2009.

Ho fatto invece confluire nel conto " sopravvenienze attive non tassabile" il bonus del 50% sull'acquisto di alcuni misuratori fiscali.

Queste voci potrebbero confluire tutte in un unico conto, o è corretta la distinzione di cui sopra?

grazie in anticipo.
 
E' bene tenere separate le sopravvenienze tassabili da quelle non tassabili - tale evidenza è utile a chi redige la denuncia dei redditi, le seconde infatti saranno oggetto di variazione in diminuzione del reddito.
 
x la separazione, a mio avviso si - concordo nell'imputare un rimborso enel 2018 a sopravvenienza; x lo stralcio della fattura acq. 2009 ti invito a verificare se, da allora, il fornitore ti ha sollecitato il pagamento - in caso positivo, la data iniziale da prendere a riferimento è quella dell'ultimo sollecito, da lì in poi verifichi la prescrizione decennale.
Su credito fondo est e chiusura ires 2018 non mi pronuncio, non conoscendo i fatti.
 
Alto