Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sono obbligato a fare il 730?

kimika

Utente
buongiorno a tutti.
Compilando il 730 2012 mi sono accorto di dover dare allo stato 155 euro cosa che mi ha fatto nascere alcune

domande. considerando che io sono un operaio ( quindi tassato alla fonte ) e mia moglie è una colf che non ha un

vero e proprio CUD ma una dichiarazione da parte del datore del lavoro che attesta che nel 2011 ha percepito

redditi per 10000 euro circa e che la somma va indicata nel 730 in quanto non è stata operata alcuna ritenuta d'

acconto. Entrambi, siamo proprietari di appartamento al 50%. la domanda è sono obbligato a presentare la

dichiarazione dei redditi? se sì, devo comunque farla congiunta o dovrei farla solo a nome di mia moglie visto che io sono tassato alla fonte?
grazie a chi vorrà rispondermi.
 
tua moglie non credo possa fare il modello 730 in assenza di un datore di lavoro che non sia persona fisica che agisce da privato. quindi ritengo debba fare il modello unico.
viceversa se tu hai un datore di lavoro devi produrre la dichiarazione dei redditi modello 730.
ciao
 

RICK48

Utente
Puoi fare il 730 congiunto con tua moglie, è ciò che dovrà pagare tua moglie ti sarà trattenuto dal tuo stipendio.
 

lisantit

Utente
Aggiungo che se hai lavorato per un solo datore di lavoro nel 2011 (e quindi hai un solo cud) non hai obbligo di dichiarazione. Solo tua moglie ha l'obbligo. Ovviamente in questo caso tua moglie può fare solo il modello unico
 
Alto