Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono affranto........

S

Sergio

Ospite
Salve, vorrei sapere la modalità di contabilizzazione dell'inps in caso di attività agricola. Praticamente, le deleghe F24 sono relative a versamenti cumulativi che fanno riferimento a trimestri precedenti (es. il 16/3/04 pago l'inps del III trimestre 2003).

Come posso pervenire ad una quadratura dei debiti verso inps? Da premettere che nel 2003 (anno in cui non ho gestito la contabilità in oggetto) il conto debiti verso inps risultava chiuso. I pagamenti degli F24 venivano contabilizzati in parte stornando il debito v/inps e in parte rilevando sopravvenienze passive. Ma non capisco sulla base di che criterio..

Qualcuno può darmi spiegazioni?
 
non conosco la problematica inps collegata al settore agricolo, ma se si tratta solo di quadrature ed hai dubbi sulla gestione contabile precedente, consiglio una visita all'inps per avere l'eventuale situazione debitoria.
da lì puoi partire per contabilizzare eventuali debiti pregressi che non figurano (passandoli a sopravvenienze). per la gestioen normale, ripeto, non conoscendo il settore, posso solo immaginare che ci siano dati di debiti maturati e da versare, come quelli p.e. dei dipendenti: qualli li registri normalmente a debito con relativo parziale costo e chiudi il tutto con il pagamento.
 
se si tratta di impresa individuale agricola e non ha dipendenti sono contributi personali (oneri detraibili quadro P) puoi contabilizzarli come prelevamento titolare
 
Alto