Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sollecito pagamento Equitalia - prescrizione

fefe

Utente
Buongiorno,
ieri 28/11/2016 ho ricevuto un sollecito di pagamento da parte di equitalia in merito alla tassa rifiuti, leggendo i dettagli però mi sono accorto che vengono riportati i n. delle cartelle e le date di notifica delle stesse che però risalgono al 2007/2008/2009, ma la prescrizione per tali ruoli non è di 5 anni? Posso chiedere lo sgravio di queste cartelle?
Grazie
Fefe
 

Rocco

Utente
In tema di tributi locali, l'azione accertativa da parte dell'ente impositore (Comune, in questo caso) deve compiersi a pena di decadenza entro il 31/12 del quinto anno successivo a quello del versamento ovvero a quello in cui doveva essere presentata la relativa dichiarazione qualora le violazioni si riferiscono a tale obbligo (art. 1 c. 161 L. 296/2006). Dopo la notifica dell'avviso di accertamento, se questo non viene impugnato la pretesa si consolida e in tal caso l'ente impositore passa alla riscossione attraverso l'iscrizione a ruolo e la successiva notifica della cartella da parte di Equitalia ovvero attraverso la notifica di un'ingiunzione fiscale qualora non si avvalga di Equitalia per la riscossione. In quest'ultimo caso la legge (art. 1 c. 163 L. 296/2006) prevede che il titolo esecutivo (cartella o ingiunzione) dev'essere notificato al contribuente a pena di decadenza entro il 31/12 del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo. Dopo la notifica della cartella o dell'ingiunzione in caso di mancato pagamento subentrerebbe il termine prescrizionale decennale entro il quale l'ente impositore potrà procedere ad attuare la riscossione coattiva, anche se una recentissima sentenza della Cassazione (SS.UU. 23397/2016) ha stabilito che si applica la prescrizione quinquennale qualora il titolo in base al quale si riscuote è diverso da una sentenza passata in giudicato. La controversia di cui alla sentenza riguardava però una cartella inps, laddove la legge prevede espressamente il termine di prescrizione quinquennale per procedere alla riscossione dei contributi, termine prescrizionale che invece nessuna legge riguardante i tributi locali prevede, per cui ai tributi locali dovrebbe applicarsi la prescrizione decennale (Cass. Sent. 23044/2016).
E' da ritenere pertanto che se la cartella è stata notificata nel 2007 il ricevimento del sollecito di pagamento interrompe il decorso del termine prescrizionale, che sarebbe scaduto nel 2017, in base alla data di notifica della cartella, così rinnovandosi di ulteriori 10 anni.
Saluti.
 
Ultima modifica:

Nami

Utente
Non posso darti una risposta esaustiva, per questi chiarimenti aspettiamo la risposta di qualcun altro.
So solo che la prescrizione ha a che fare con la data di notifica . (una sola cartella equitalia può notificarla anche più volte a distanza di anni, anche se non mi è mai capitato un caso del genere).
Bisogna quindi verificare se il sollecito ha valenza, penso di si considerando che arrivano per posta raccomandata.

Aspetto anch'io ulteriori risposte.
 

fefe

Utente
Stavo facendo delle ricerche su internet, e ho trovato quanto segue:

I termini di prescrizione delle cartelle di pagamento scattano quando, dal momento della notifica della stessa o del consecutivo sollecito di pagamento, sono decorsi i termini previsti dalla legge. I suddetti termini non sono sempre uguali, variando in base alla tipologia di debito che la cartella esattoriale reca.

Di seguito si riportano i termini di prescrizione in base alla natura del credito riportato in cartella.

- TARI (imposta sui rifiuti): i termini di prescrizione sono di 5 anni

In base a quanto scritto sopra dovrebbe essere di 5 anni la prescrizione in base alla tipologia del credito riportato nel dettaglio della cartella?
Grazie
Fefe
 

Rocco

Utente
Mi scusi se mi permetto ma Lei non dovrebbe fare affidamento su non meglio specificate "ricerche su internet" ma deve tener presente le fonti normative che regolano la fattispecie, che peraltro Le ho citato nel precedente post.
Provi a richiedere lo sgravio delle cartelle perché a Suo dire risulterebbero prescritte e vedrà che Equitalia non sgraverà alcunché.
Saluti.
 

fefe

Utente
Sto solo cercando, come del resto fanno tutti, dei chiarimenti, è ovvio che poi non ciecamente a tutto ciò che si trova su internet per questo motivo mi affiderò ad esperti per cercare di capire il tutto.
Grazie
Fefè
 
Alto