Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

software via internet

S

silvia

Ospite
scusate per il software scaricato via internet sono a conoscenza del fatto che bisogna fare l'autofattura facendolo figurare come prestazione di servizi ... ma quindi vuol dire che chiaramente non bisogna farne l'ammortamento giusto ? sebbene spesa immateriale!!!

no, momento dipende di che software parli.
l'aggiornamento dell'antivirus per esempio è un servizio ...
un software nuovo e autonomamente funzionante no.

Re: software via internet per ats

...scusa un attimo ... mi sono sempre informata qui che tutto cio' che di software si scarica da internet anche dopo aver pagato telematicamente trattasi di prest. servizi per il quale bisogna preventivamente fare autofattura ... art. 17; ora che ci siano differenza circa l'oggetto del software dico andiamo bene...!!!!

Io penso che l'autofattura venga fatta in quanto l'acquisto e' relativo a del software "estero". E' x questo che viene fatta autofattura. La auto.. e' fatta esclusivamente a fini iva con la doppia registrazione sia nel libro acquisti che vendite. Poi a libro giornale va inserito il costo di acquisto del soft.. e questo poi segue i normali canali di deduzione.

scusa silvia, ma non ho capito cosa intendi.
cosa c'entra l'autofattura col fatto se è immobilizzazione o servizio?
quella segue la territorialità ... se acquisto un software e lo scarico da territorio italiano, con fattura italiana ... che autofattura faccio?

ops...si hai ragione scaricar da territorio italiano e diverso.... ma scusa ... una considerazione... un cliente ha scaricato software da societa' inglese via internet noi abbiamo fatto autofattura...quindi abbiamo sbagliato... caspita e ' vero... ma come mi sarei dovuta comportare??

no hai fatto in modo corretto. Vds. post prima di ats, che ha avuto i miei stessi dubbi.

Re: software via internet per marco 51

...scusa marco una volta per tutte puoi dirmi in quali casi si applica l'autofattura vale a dire ... occorre tenere presente la nazionalita' del committente...io non ci capisco piu' niente...e poi ci sono a volte fatture che provengono da paese comunitario ... e evidenziano iva al 17,5% relativamente ad un software via internet... allora io dico qual'e' la base imponibile? io veramente non so come comportarmi!!!!!

ti prego marco mi puoi rispondere per cortesia!!!!

...marco mi puoi rispondere per cortesia???
mi puoi far capire meglio in quali casi si applica l'autofattura ...
grazie silvia

Alto