Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio SRL, Presidente del CdA e contratto di lavoro dipendente

Ciao a tutti,

avrei da porvi una questione abbastanza ostica sul cui argomento ho sempre trovato argomenti discordanti.

Io sono socio di una SRL di cui sono anche il presidente del consiglio di amministrazione; in più, lavoro anche attivamente all'interno dell'azienda.

Inizialmente, non avevamo il CdA ed io ero amministratore unico e per questa carica percepivo un compenso mensile con prestazione occasionale; successivamente all'entrata di altri soci, abbiamo istituito il CdA e da amministratore unico sono passato a presidente.

Dato che ora la situazione in società si è stabilizzata, a me farebbe comodo essere inquadrato con un contratto di lavoro che mi possa dare delle garanzie a differenza del compenso come prestazione occasionale: in questa condizione, non posso richiedere fidi o finanziamenti mentre sarebbe diverso se io avessi un contratto di lavoro indeterminato.

Ho letto che potrei avere un contratto di lavoro vero e proprio nel caso in cui la mansione svolta all'interno dell'azienda e per la quale vale il contratto di lavoro non è in conflitto con la carica di presidente.
Siccome io mi occupo di ricerca e sviluppo a livello tecnico, mentre la carica di presidente mi porta a prendere decisioni che esulano dal settore di ricerca e sviluppo e che, in ogni caso, ogni decisione è sottoposta al CdA, volevo sapere se esiste una qualche legge o decreto che mi permetta di avere un contratto di lavoro determinato o indeterminato.

Mi sapreste aiutare, per favore? Vi ringrazio infinitamente!
 
credo che molto dipenda dall'entità della quota della tua partecipazione alla srl.
in presenza poi di un consiglio di amministrazione ritengo che tu possa essere inquadrato con un contratto cococo e iscrizione alla gestione separata dell'inps
ciao
 
credo che molto dipenda dall'entità della quota della tua partecipazione alla srl.
in presenza poi di un consiglio di amministrazione ritengo che tu possa essere inquadrato con un contratto cococo e iscrizione alla gestione separata dell'inps
ciao
Ciao, ti ringrazio per l'informazione!
La mia quota è del 15%.

Il contratto cococo che caratteristiche ha?
Mi permetterebbe di richiedere un mutuo e/o un finanziamento?

La cosa che mi "disturba" diciamo è che ho un netto abbastanza alto ma non ho alcun potere contrattuale con le finanziarie. :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
credo che molto dipenda dall'entità della quota della tua partecipazione alla srl.
in presenza poi di un consiglio di amministrazione ritengo che tu possa essere inquadrato con un contratto cococo e iscrizione alla gestione separata dell'inps
ciao
Avevo inserito una risposta, ma non mi compare così la riposto.

Ti ringrazio per le informazioni, la mia quota è del 15%.
Ti volevo chiedere se con il co.co.co posso richiedere poi finanziamenti o mutui o se, invece, avrei comunque un contratto di lavoro molto debole.

Quello che mi rode è che ho comunque un netto mensile alto, ma a tutti gli effetti non ho alcun "potere" nel caso in cui voglia richiedere un mutuo o un piccolo finanziamento in banca.
Diverso sarebbe avere un contratto a tempo indeterminato o qualcosa di attinente per essere forte di fronte alle finanziarie.

Qualche consiglio? :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto