Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio o non socio per essere consigliere?

Buongiorno a tutti, avrei una domanda sperando che qualcuno possa darmi la sua opinione riguardate lo statuto.

Lo statuo, generico che viene applicato in tante ASD afferma:


La società è retta da ed amministrata da un consiglio direttivo composto da dieci membri, di cui sette membri eletti dall’assemblea fra i soci di età superiore ai 18 anni; tre membri sono nominati dal Comune. Il consiglio direttivo dura in carica quattro anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, che siano soci da almeno dodici mesi al momento dell’elezione, non ricoprano cariche sociali in altre società ed associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla medesima FSN, DSA, EPS, non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi e non siano stati assoggettati da parte del CONI o di una qualsiasi delle Federazioni sportive nazionali ad esso aderenti a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi non superiori ad un anno.

Quindi 7 consiglieri sono eletti dall'assemblea dei soci, 3 sono "inviati" dal comune.

Leggendo però non mi è chiaro se i 3 consiglieri del comune debbano provvedere al pagamento della quota o non sono tenuti al pagamento.


L'altra anomalia, che qualche socio ha sollevato, è che nell'ultima assemblea un consigliere del comune presente non ha mai provveduto a pagamento della quota annuale quando lo statuto regola la presenza alle assemblee in questo modo:

Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell’associazione, i soli soci in regola con il versamento della quota annua.


Mi dareste cortesemente un Vostro parere?

Grazie
 
Ultima modifica:
provo a dare un parere, premetto che non seguo asd/ssd/ets:
La società è retta da ed amministrata da un consiglio direttivo composto da dieci membri, di cui sette membri eletti dall’assemblea fra i soci di età superiore ai 18 anni; tre membri sono nominati dal Comune
i 3 mandati dal comune possono essere non soci - del resto anche nelle società di capitali possono esserci amministratori non soci

Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell’associazione, i soli soci in regola con il versamento della quota annua
l'assemblea dei soci è organo che delibera con le regole previste dallo statuto - di norma all'assemblea partecipa anche il CDA o consiglio direttivo; se l'amministratore è non socio, non parteciperà alla votazione, semplicemente dovrà attivarsi per eseguire la delibera dell'assemblea per quanto di sua competenza.
 
l'assemblea dei soci è organo che delibera con le regole previste dallo statuto - di norma all'assemblea partecipa anche il CDA o consiglio direttivo; se l'amministratore è non socio, non parteciperà alla votazione, semplicemente dovrà attivarsi per eseguire la delibera dell'assemblea per quanto di sua competenza

Quindi non partecipa all'assemblea societaria o può partecipare, secondo te?
 
Lo statuto è scritto male in quanto prevede che tutti i consiglieri siano associati per cui ne deriva che il Comune può indicare 3 nomi, ma li deve scegliere tra gli associati; fatto questo il resto si risolve da solo.
Però va rilevato che per le ASD l'art. 7 del D. Lgs. 36/2021 impone che TUTTI i membri del Direttivo siano eletti dall'assemblea, per cui non possono essere presenti consiglieri nominati da soggetti terzi, pena l'esclusione dal RASD e dalle agevolazioni che ne derivano.
La nomina della minoranza dei consiglieri da un soggetto terzo è ammessa per gli Enti del Terzo Settore, ma sono un'altra cosa rispetto alle ASD.
 
Alto