Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio+inps

Ti ringrazio Lui .... ed in effetti se qualcuno ha altre notizie e conferme a questo riguardo ...!! Ho provato con l'INPS ma è buio profondo !
Ciao

Ti ringrazio Lui .... ed in effetti se qualcuno ha altre notizie e conferme a questo riguardo ...!! Ho provato con l'INPS ma è buio profondo !
Ciao

Della serie: se nessuno ci aiuta ci arrangiamo... trasmettiamo direttamente dal sito dell'Inps il seguente messaggio:

I lavoratori che sono impegnati in più attività autonome - anche in un'unica impresa - assoggettabili a forme diverse di assicurazione obbligatoria, devono essere iscritti nell'assicurazione prevista per l'attività alla quale dedicano la loro opera in maniera prevalente. Spetta all'INPS decidere quale sia l'attività da considerare prevalente ai fini dell'iscrizione dell'imprenditore stesso.Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta al contributo per il lavoro parasubordinato. In questo caso le due diverse attività danno titolo alla contemporanea iscrizione in due diverse gestioni: quella dei commercianti e quella dei parasubordinati.

Ciao!!

...il socio all'1% che non presta la propria opera è pensionato. anche in questo caso devo pagare i contributi??

Io penso di sì, se ha superato i 65 anni può chiedere la riduzione del 50% dei contributi
Ciao

Si, confermo, che è possibile non iscriversi all'Inps commercianti(ciò ovviamente non è possibile per l'artigiano) se si è lavoratori dipendenti a tempo pieno.Ai fini dell'iscrizione o meno l'inps considera il criterio della prevalenza e dunque l'iscrizione ad una sola previdenza.
Ma il problema è un altro: se si è dipendenti a tempo pieno chi stà materialmente nell'impresa a lavorare? chiaramente nessun problema se l'impresa ha dipendenti.ciao

snc società artigiane,
i soci devono pagare i contributi inps ivs se non sono già iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria per legge.
snc società servizi e commercio
i soci devono pagare i contributi inps ivs se non sono già iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria per legge.
i soci non amministratori possono non iscriversi
sas e srl commercio e servizi
il solo socio amministratore deve pagare i contributi inps ivs se non è già iscritto ad altra forma previdenziale obbligatoria per legge.

Alto