Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio+inps

C

CLAUDIA

Ospite
Salve!! Un aiuto!! Ma il socio all'1% di una SNC artigiana che non presta la propria opera è per forza obbligato al pagamento dei contributi INPS???? Grazie.

non presta attività lavorativa? allora è socio di capitale! la società più appropriata sarebbe stata una s.a.s. Essendo una snc l'inps pretenderà il pagamento dei contributi inps e l'unico modo per non pagarli sarà quello di trasformare la società in s.a.s.(questo è quello che mi ha risposto l'inps in un caso analogo) ciao

E' forse dipendente a tempo pieno?
Se sì non ha problemi di iscrizione Inps
Ciao

concordo con...Franco. pur essendo minima la % di partecipazione, l'Inps, di fronte ad una Snc, ma soprattutto artigiana, pretenderà l'iscrizione del socio. ciao.

e per una Srl se l'amministratore ed anche rappresentante legale è dipendente di un'altra azienda, vi è sempre l'obbligo dell'iscrizione e del versamento dei contributi?
Grazie

scusa Lui, nella tua risposta "Gestione separata Inps 10%?" c'è un punto di domanda o un esclamativo ?? In effetti il mio dubbio è che si debba iscrivere cmq alla gestione separata INPS. In pratica non c'è nessuna via d'uscita per non pagare i contributi ?
Grazie ancora

Scusa per il punto di domanda!!
Volevo dire che l'obbligo c'è.
Mi risulta che sia possibile non iscriversi all'Inps artigiani/commercianti se si è lavoratori dipendenti a tempo pieno ... qualcuno me lo conferma?
Grazie

Alto