Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOCIO + DIPENDENTE

MIMA

Utente
Buongiorno, sono Povelato Michela, io, mio marito e mio padre siamo soci di una snc, siamo commercianti ambulanti e affinchè i comuni ci rinnovino i posteggi tutti gl'anni, dobbiamo essere regolari con il Durc.
Mio marito detiene il 5% di questa societa' e da qualche mese ha trovato lavoro come dipendente a tempo pieno, quindi ha due lavori. Deve comunque continuare a pagare i contributi con la societa' al fine di essere regolari con il Durc? Se si, potrebbe avere delle agevolazioni sul pagamento?Grazie mille e distinti saluti.

Buongiorno! Se suo marito con il nuovo lavoro da dipendente supera le 20 h settimanali, potrà richiedere la cancellazione dalla Gestione AGO Commercianti a decorrere dalla data dell'inizio del contratto da lavoro subordinato (evitando così la doppia contribuzione).
Pertanto le consiglio di far inviare una comunicazione bidirezionale dal Vs. consulente tramite cassetto previdenziale o comunque, nel caso sia necessario, provvedere alla cancellazione della posizione previdenziale con pratica COMUNICA tramite DIRE (Quadro AC).
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti
L

Buongiorno! Se suo marito con il nuovo lavoro da dipendente supera le 20 h settimanali, potrà richiedere la cancellazione dalla Gestione AGO Commercianti a decorrere dalla data dell'inizio del contratto da lavoro subordinato (evitando così la doppia contribuzione).
Pertanto le consiglio di far inviare una comunicazione bidirezionale dal Vs. consulente tramite cassetto previdenziale o comunque, nel caso sia necessario, provvedere alla cancellazione della posizione previdenziale con pratica COMUNICA tramite DIRE (Quadro AC).
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti
L
Grazie mille e' stato gentilissimo, le chiedo un'ulteriore quesito: Mio marito continuera' a rimanere nella societa' con il 5% nonostante il suo lavoro da dipendente (40 ore settimanali) ma se cancellato dalla Gestione commercianti il suo DURC risultera' comunque regolare?Grazie ancora per la disponibilita'.

QUELLO DEI SINGOLI SOCI, IL DURC è PERSONALE, CHE IO SAPPIA NON ESISTE DI UNA SOCIETA'
il durc è della società non dei singoli soci, il controllo della regolarità viene eseguita sulle posizioni previdenziali e assicurative della società se ha dipendenti ed anche le singole posizioni dei soci...se i soci non hanno una posizione previdenziale ad esempio perché sono soci di capitale ovviamente non incide

Il DURC E' DELLA SOCIETA' MA LA POSIZIONE DEVE ESSERE RICHIESTA PER OGNI SINGOLO SOCIO (NON ABBIAMO DIPENDENTI) , QUINDI LA MIA DOMANDA E': SE MIO MARITO HA ANCHE UN LAVORO DA DIPENDENTE FULL TIME (40 ORE SETTIMANALI) PUO' ESSERE CANCELLATO DALLA GESTIONE COMMERCIANTI DELLA SOCIETA' POICHE' PAGHEREBBE DOPPI CONTRIBUTI, MA LA SOCIETA' SARA' ANCORA REGOLARE NONOSTANTE LA CANCELLAZIONE? GRAZIE MILLE.

La posizione di tuo marito risulterà, anche se cancellato, regolare (se chiaramente in pari con i versamenti). Probabilmente arriverà un momento in cui il DURC per lui nn sarà più richiedibile, ma a qual punto non dovrebbe inficiare sulla regolarità della società. Comunque a volte si posso anche produrre autodichiarazioni di esenzione dal DURC (e per esempio potrebbe essere questo uno dei casi).
Saluti
L

La posizione di tuo marito risulterà, anche se cancellato, regolare (se chiaramente in pari con i versamenti). Probabilmente arriverà un momento in cui il DURC per lui nn sarà più richiedibile, ma a qual punto non dovrebbe inficiare sulla regolarità della società. Comunque a volte si posso anche produrre autodichiarazioni di esenzione dal DURC (e per esempio potrebbe essere questo uno dei casi).
Saluti
L
Saluti
L
Grazie mille davvero!!!

Alto