Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio di minoranza di Srl ma protestato di recente.

Vorrei costituire, insieme ad altri amici, una Srl per la gestione di un ristorante - bar - pub.

Allo stato attuale potremmo essere quatto soci. Solo che... il socio con più esperienza nel settore, è stato protestato di recente.

Abbiamo pensato di farlo entrare in Società col 5% delle quote. mentre il restante 95% sarebbe suddiviso tra gli altri 3 soci (55% a me + 20% al terzo socio + 20% al quarto socio).
Escluso il socio di minoranza, gli altri tre soci non hanno problemi in CRIF e/o CENTRALE RISCHI.
Credo che, a livello fiscale e di costituzione non ci possano essere problemi. Nutro invece dei dubbi... per ciò che riguarda il problema bancario/creditizio. A vostro parere le banche potrebbero farci problemi per l'apertura di un c/c intestato alla Società oppure nel caso volessimo chiedere un fido di circa 15/20 mila euro ???

Veronica
 

rodolfo69

Utente
Indubbiamente un'eventuale istruttoria bancaria per l'apertura di un fido alla società (non per quanto riguarda un semplice c/c senza affidamento) coinvolgerebbe necessariamente anche i soci e dunque la presenza di un socio "cattivo" potrebbe creare dei problemi.
La soluzione potrebbe essere quella di coinvolgere il socio "cattivo" nella gestione societaria in veste diversa da quella di socio.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
la soluzione potrebbe essere quella di intestare la quota ad un parente del socio cattivo che potrebbe essere ad esempio il coniuge.
il coinvolgimento del socio cattivo poi nella gestione potrebbe essere quella di assumerlo nella qualità di dipendente.
ciao
 
Alto