Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio accomandatario S.a.s. e dipendente part time

Buongiorno
vorrei porre la seguente domanda:
sono stato socio accomandatario di una s.a.s. (agenzia pubblicitaria) sino a luglio 2009.
Nel 2007 decidemmo di sciogliere la società e l'attività si è fermata a metà di quell'anno (nessuna fattura nè in entrata nè in uscita).
Per vari motivi (liquidazione fornitori, vendita automezzi etc.) la società è rimasta aperta, ma inattiva fino al 2009.
Nel 2008 e 2009 intanto sono stato assunto part time.
Ora l'INPS vuole i contributi relativi al 2008 e 2009 nonostante la mia attività prevalente e la mia unica fonte di reddito sia stata in quegli anni quella da lavoro dipendente.
Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare a capirci qualcosa dandomi un RIFERIMENTO NORMATIVO visto che all'INPS a questa richiesta cadono dalle nuvole.
Grazie mille

se, come dici, la società è stata posta in liquidazione nell'anno 2007, potresti tentare di fare ricorso all'inps contestando la richiesta di contributi per l'anno 2008 e 2009.
ciao

Grazie Giuseppe per la risposta, vorrei precisare alcune cose:
La società non è stata posta in liquidazione formalmente, è rimasta aperta ma inattiva in attesa di sistemare le pendenze.
Il punto su cui non riesco ad avere una risposta esaustiva è se devo questi contributi perchè assunto part time: secondo l'INPS avrei potuto benissimo lavorare sia da dipendente che da imprenditore, ma la società ha chiuso il 2008 in perdita ed il 2009 a zero.
La prima volta che mi recai all'INPS l'impiegata mi disse che se riuscivo a dimostrare che la mia attività prevalente e la principale fonte di reddito era il lavoro dipendente, non dovevo questi contributi, la stessa impiegata che ora, con i modelli unico 2009 e 2010 alla mano, mi dice "la normativa parla chiaro: devi pagare" ma alla richiesta di un riferimento normativo che tratta la mia situazione mi risponde "Non lo conosco. Lo so perchè è sempre stato così".........
Non so proprio cosa fare....

Alto