Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio accomandante sas & lavoratore dipendente full time tempo indeterminato

Salve, ecco il mio quesito

sig. Tizio ha un contratto come lavoratore dipendente full time a tempo indeterminato prezzo la società XXX
sig. Tizio diventa socio accomandante (quindi di capitali) presso la società YYY.
Ai fini IRPEF, avendo il sig. Tizio già trattenute considerevoli sul suo contratto a tempo indeterminato per la società XXX, non esiste il modo di evitare la doppia tassazione, e quindi non pagare l'IRPEF anche sui redditi derivanti dalla società YYY (in quanto per quest'ultima società il sig. Tizio assolve solo il ruolo di capitalista che fornisce parte del capitale)?
In attesa di una vs in merito.
 
purtroppo la risposta, secondo me, è negativa in quanto il reddito delle società di persone si imputa ai soci indipendentemente dall'erogazione degli utili.
ciao
 
Grazie mille Giuseppe per la risposta.
Non che io voglia andare contro lo stato (scritto con la "s" minuscola) e le sue tasse, ma l'irpef "imposta sulle persone fisiche", dovrebbe a mio parere essere pagata "a persona fisica", quindi una volta per capoccia....e non tante volte quante sono le mie iscrizioni in società varie... capisco che lo "s"tato voglia far cassa, ma io sono UNA persona...ed ho UN corpo, anche se posso essere iscritto a mille società diverse.
Bella situazione eh?
 
purtroppo il parametro della tassazione è dato dal reddito e non dalla persona ed è evidente che se vi sono più società il risultato di ciascuna si somma ai fini della capacità contributiva.
ciao
 
Salve. Riprendo l'argomento per sottoporvi un nuovo quesito. Dipendente nel privato con contratto indeterminato full time, è anche socio accomandatario di un sas. E' iscrivibile all'Inps o vige sempre il carattere della prevalenza reddituale? Nel caso non si iscrivibile (come modestamente credo), sarà onere dell'accomandante iscriversi (che di solito non è iscrivibile in quando socio di capitali, e non lavoro)?
Grazie.
 
Alto