Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società fiduciaria?

G

Gaia

Ospite
Persone fisiche che detengono partecipazioni in alcune società devono costituire una srl per lo svolgimento di attività di compravendita di beni immobili e lavori edili. Tali persone non vogliono che il proprio nome appaia nella nuova srl. Come fare? E' giusto costituire la società e intestare le quote ad una società fiduciaria? Dal punto di vista fiscale chi percepisce gli utili? La fiduciaria percepisce un compenso di mandato e basta? Se la fiduciaria detiene tutte le quote e' considerata socio unico e perciò illimitatamente responsabile? Una società fiduciaria può essere anonima? Può svolgere attività commerciale? Vorrei consigli in proposito.Grazie.

[%sig%]
 
A

Alan

Ospite
E' giusto costituire la società e intestare le quote ad una società fiduciaria? Se si vuole mantere l'anonimato presso i terzi si: non deve illuderti il segreto fiduciario è violabile in qualsiasi momento dal fisco ed in sede penale

Dal punto di vista fiscale chi percepisce gli utili? La società fiduciaria

La fiduciaria percepisce un compenso di mandato e basta? si salvo come nel caso degli percepiti addebitare al fiducante il carico fiscale

Se la fiduciaria detiene tutte le quote e' considerata socio unico e perciò illimitatamente responsabile? No perchè può in sede di costituzione dichiare di aver ricevuto più mandati fiduciari

Una società fiduciaria può essere anonima? Può svolgere attività commerciale? Queste domande non le ho capite

[%sig%]
 
G

Gaia

Ospite
Scusa Alan ma qual'è il guadagno di queste persone se devono corrispondere un compenso alla fiduciaria che si tiene anche gli utili?
In merito alle ultime domande fatte che non hai capito ti spiego:La legge 23 Novembre, n. 1966/1939, art. 3 recita: “le società di cui alla presente legge non potranno costituirsi sotto forma di società anonima se non con un capitale minimo di L. 2.000.000 e con un capitale di almeno L. 1.000.000 qualora abbiano per oggetto l’amministrazione e la rappresentanza di azionisti e di obbligazionisti”. Le società anonime tuttavia cessano di esistere e divengono società di capitali: S.P.A. ed S.R.L., le quali presentano minimi di capitale differenti per la loro costituzione.
Avevo pensato di costituire direttamente una fiduciaria se è possibile che sia anonima, ma mi sono chiesta se può svolgere l'attività di compravendita immobiliare e di costruzione. Da quanto ho letto l'attività di una fiduciaria è amministrazione di beni di terzi e non attività commerciale. Grazie

[%sig%]
 
A

Alan

Ospite
Scusa Alan ma qual'è il guadagno di queste persone se devono corrispondere un compenso alla fiduciaria che si tiene anche gli utili?
La fiduciaria non si tiene gli utili li distribuisce ai fiducianti dedotto il carico fiscale della fiduciaria.

In merito alle ultime domande fatte che non hai capito ti spiego:La legge 23 Novembre, n. 1966/1939, art. 3 recita: “le società di cui alla presente legge non potranno costituirsi sotto forma di società anonima se non con un capitale minimo di L. 2.000.000 e con un capitale di almeno L. 1.000.000 qualora abbiano per oggetto l’amministrazione e la rappresentanza di azionisti e di obbligazionisti”. Le società anonime tuttavia cessano di esistere e divengono società di capitali: S.P.A. ed S.R.L., le quali presentano minimi di capitale differenti per la loro costituzione.
Avevo pensato di costituire direttamente una fiduciaria se è possibile che sia anonima, ma mi sono chiesta se può svolgere l'attività di compravendita immobiliare e di costruzione. Da quanto ho letto l'attività di una fiduciaria è amministrazione di beni di terzi e non attività commerciale. Grazie

Non è possibile che le quote di una fiduciaria sia detenute da un altra fiduciaria

[%sig%]
 
G

Gaia

Ospite
Forse mi sono spiegata male, volevo dire che vorrei costituire una società fiduciaria con soci queste due persone se è possibile che questa sia anonima e possa svolgere l'attività di compravendita eristrutturazione immobili.Grazie comunque.

[%sig%]
 
Alto