Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

4ROMANI

Utente
Ciao a tutti...
Società sas con due soci: accomandante e accomandatario, entrambi lavoratori... Settore commercio: Lavanderia e distributori automatici di detersivi... Chi deve iscriversi all'INPS? Solo l'accomandatario? (Sono due fidanzatini... non rapporto di parentela) Sono soggetti anche all'iscrizione INAIL?
:confused:
 

73al73

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Solo il socio accomandatario può gestire l'attività e quindi iscriversi all'inps e inail. I soci acccomandanti non possono lavorare all'interno della società, hanno solo un ruolo di finanziatori della stessa.
Ciao
 

marica

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Solo il socio accomandatario può gestire l'attività e quindi iscriversi all'inps e inail. I soci acccomandanti non possono lavorare all'interno della società, hanno solo un ruolo di finanziatori della stessa.
Ciao
e chi lo dice?
 

bellini

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Mi chiedo se entrambi i soci hanno altra attività lavorativa (ad esempio dipendenti con una loro posizione inps) che risulta essere prevalente, nessuno dei due ha titolo per esser iscritto all'inps?...mi pare che civilisticamente non ci siano problemi...il codice civile non dice che uno dei soci illimitatamente responsabili debba anche avere all'interno della società la sua attività prevalente...e l'inps?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Solo il socio accomandatario può gestire l'attività e quindi iscriversi all'inps e inail. I soci acccomandanti non possono lavorare all'interno della società, hanno solo un ruolo di finanziatori della stessa.
Ciao
possono, basta che non si ingeriscano nella gestione e amministrazione dell'azienda stessa..
]art 2318 codice civile. Soci accomandatari. — I soci accomandatari hanno i diritti e gli obblighi dei soci della società in nome collettivo (1).
L’amministrazione della società può essere conferita soltanto ai soci accomandatari (2).

Note (2) Nel caso in cui tale norma venga violata, ossia l’amministrazione della società sia conferita ad un socio accomandante, si applicherà la sanzione prevista dall’art. 2320, ossia l’estensione della responsabilità illimitata [v. 2291] anche al socio accomandante.
 

marica

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Mi chiedo se entrambi i soci hanno altra attività lavorativa (ad esempio dipendenti con una loro posizione inps) che risulta essere prevalente, nessuno dei due ha titolo per esser iscritto all'inps?...mi pare che civilisticamente non ci siano problemi...il codice civile non dice che uno dei soci illimitatamente responsabili debba anche avere all'interno della società la sua attività prevalente...e l'inps?
la legge parla chiaro è l'inps che ha orecchi da mercante. C'è stata una cassazione (se non ricordo male a SS.UU) a feb 2010 che ha messo (almeno si spera) la parola fine. Ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Soci sas: iscrizioni INPS e INAIL?

Mi chiedo se entrambi i soci hanno altra attività lavorativa (ad esempio dipendenti con una loro posizione inps) che risulta essere prevalente, nessuno dei due ha titolo per esser iscritto all'inps?...mi pare che civilisticamente non ci siano problemi...il codice civile non dice che uno dei soci illimitatamente responsabili debba anche avere all'interno della società la sua attività prevalente...e l'inps?
se i soci sono lavoratori dipendenti e l'attività di dipendente è prevalente, i soci NON si devono ulteriormente iscrivere all'inps art o comm, la gestione è la stessa..
il punto dibattuto di cui parla la cassazione è la doppia iscrizione all'inps anche per l'attività di amministratore e cioè sia nella gestione separata che nella gest art. comm, infischiandone della prevalenza attività commerciale od artigiana sulla amministrazione, ma questo perchè sono due gestioni diverse, una è la gestione separata per l'attività di amministratore ed una è la gestione art/comm per il socio lavoratore
(SRL: LA CASSAZIONE SCONFESSA L'INPS SUL DOPPIO ONERE DEI SOCI LAVORATORI E AMMINISTRATORI – Esperto Risponde)

nel caso dipendente altrove e socio lavoratore la gestione previdenziale è la medesima.

Consulentia - La Cassazione a sezioni Unite, contro la doppia contribuzione Inps - News su tributi e tasse, contabilità, fiscalità

In studio abbiamo avuto il caso di dipendente società assicurazioni iscritto anche alla camera di commercio..
l'attività prevalente è quella di dipendente e con una semplice raccomandata allegando la documentazione a comprova, l'inps ha cancellato e chiuso la posizione aperta d'ufficio per l'attività in proprio-

saluti
 
Alto