Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soci accomandanti

M

Maradona

Ospite
Devo costituire una società di persona edile artigiana ed ho un dubbio. Io avevo pensato a questa soluzione (premetto che ci sono 2 soci ed entrambi partecipano al processo produttivo): costituire una SAS in modo tale da pagare i contributi e limitare la responsabilità solo ad uno di essi. Giacchè anche l'altro socio lavora assicurerei entrambi all'INAIL (uno come artigiano edile, l'altro, accomandante, come socio lavoratore, per eventuali controlli). Tale situazione può reggere da eventuali controlli? (dato che si evita di pagare i contributi anche all'altro socio)

Ringrazio anticipatamente
 
Ad un'eventuale controllo Inps sicuramente la cosa non regge, proprio perchè avendolo assicurato all'inail è chiaro che anche l'altro socio lavora attivamente nell'attività dell'azienda E PERTANTO ANDAVA ASSICURATO ANCHE ALL'iNPS.
Se invece il discorso è solo per la responsabilità ai fini fiscali si può comunque fare una sas con un socio accomandatario e per l'inps mettere in regola l'altro socio (se è un parente o affine) come collaboratore.
 
Alto