Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SNC o SRL?

iena

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

Il motivo per cui abbiamo pensato ad una srl è stato solo per tutelarci in un futuro.
Entrambi abbiamo immobili intestati e almeno un'automobile. Io inoltre ho moglie (comunione dei beni) e una figlia in arrivo.

La cosa che mi preme di più è non mettere a rischio anche la famiglia che con l'impresa non deve centrare nulla.

Ora è vero che al momento non c'è niente di che in ballo, però non escludo che in un futuro spero non troppo remoto, l'attività andrà ingrandendosi, anche perchè subentreremo ad un'altra azienda in progetti anche abbastanza grossi con banche e grosse ditte. E se per risparmiare ora 2.000 euro ne vado a spendere 12.000 tra 2 anni per passare da snc o sas a srl allora faccio uno sforzo in più adesso ...

Poi non ho capito cosa intendi con:

le srl hanno responabilitò limitate ma non scordatevi la pubblica amministrazione che gliene frega niente.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

ed in caso di dissesto se hanno prelevato allegramente vanno anche in galera :D altrochè a sciare :yes2:
 

emil

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

Scusa vorrei fare un po' un punto sul quesito. Dici di voler aprire un'attività di Consulenza informatica da ciò deduci che non avrai grosse esposizioni finanziarie per quanto riguarda gli acquisti, quindi rischi di insolvenza nei confronti dei fornitori molto bassi; per quanto riguarda l'esposizione finanziaria complessiva (per l'avvio dell'attività) in caso di finanziamenti da parte di istituti di credito, in Italia non esiste il finanziamento delle idee, e quindi garanzia dei soci; per il prelievo da parte dei cosi per le srl si possono "ottenere" tramite un compenso amministratori (assimilato al co.co.pro. con tanto di busta paga e cud) oppure (ma solo nell'anno successivo dopo l'approvazione del bilancio) distribuendo l'utile. Nessun prelievo di "soldi" può essere effettuato al di fuori di questi casi (oppure con l'assunzione del socio).
In base a queste poche notizie ti consiglierei (superficialmente, in quanto per una vera e propria valutazione occorerebbe un'analisi più approfondita) una SNC (non capisco la Sas, sinceramente).
Un saluto
 

iena

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

Anche quà (come era logico) i consigli sono prettamente contraddittori ...

Da una parte si consiglia una srl, o al massimo una sas ...

Poi la sas pare inutile e si consiglia una snc ...

Da quanto ho capito con la srl si è più al sicuro in caso di problemi legati all'attività, con la sas/snc (ancora non ho capito la differenza tra le due se non che la sas prevede anche la possibilità di soci senza potere decisionale) si avrebbe una gestione più facile e snella.

Purtroppo al momento nè io nè il mio futuro socio abbiamo mai avuto esperienza diretta, quindi non sappiamo di preciso cosa vuol dire avere un tipo o l'altro di contabilità, l'unica cosa che possiamo fare è basarci sulle esperienze di chi ci è già passato e poi fare una "media" di quanto ci viene detto ...
 

civetta

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

se tutti e 2 avete immobili intestati, trovo assurdo il fatto ti venga consigliata una sas, scusa ma....chi si prende la responsabilità di essere responsabile per gli altrui sbagli? pagarne in proprio? capisco una sas in altre circostanze ma qua....è senza motivo. e cmq io farei una snc per iniziare , fare una srl come inizio mi sembra eccessivo ed inappropriato vista l'attività da svolgere, il rischio è minimo.
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

DIPENDE DA CHE COSA UNO VUOLE FARE ..... MEGLIO SAREBBE UNA SAS PER LIMITARE LA RESPONSABILITA' DI UNO DEI SOCI ALTRIMENTI FAREI UNA SNC.
Il fatto dei compensi, che lo puoi benissimo fare anche in una sas è di fissare dei compensi agli amministratori ad esempio per 3 mesi netto busta 5000,00 euro sarà poi l'ufficio paghe a gestire il tutto e sarà poi la Società prelevare dal conto corrente il denaro per il pagamento delle retribuzioni/compensi.
I 10.000,00 c.s. non li versi mica subito: ci sono delle ben precise regole.
 

civetta

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

scusa ma....tu la faresti una sas dove tu sei responsabile, avendo immobili intestati? prendendoti la responsabilità per entrambi? e il tuo socio gli immobili se li tiene al caldo....
 

civetta

Utente
Riferimento: SNC o SRL?

e poi nelle sas (in teoria) uno decide l'altro sta ai resti, uno è responsabile l'altro che gli frega, per i compensi, lo devi assumere, per cui alla fine....ma fate una snc. perchè uno può anche dire si si facciamo una sas, con le regole della sas, poi noi FRA NOI siamo ugluali, decidiamo tutti e due, facciamo tutti e due....FINO A QUANDO VA BENE!
come si dice: le società son belle in uno in 2 siamo già troppi!:D
 
Alto