Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc: finanziamento soci CHI MI AIUTA?

catia71

Utente
Nel caso due soci di SNC vogliano finanziare temporaneamente la società per aiutarla a superare un momento di eccessiva esposizione bancaria con tassi in crescita (sobb!!!), possono farlo o sono soggetti poi alla "postergazione" per la restituzione dei propri soldi?

Riferimento: Snc: finanziamento soci CHI MI AIUTA?

Nel caso due soci di SNC vogliano finanziare temporaneamente la società per aiutarla a superare un momento di eccessiva esposizione bancaria con tassi in crescita (sobb!!!), possono farlo o sono soggetti poi alla "postergazione" per la restituzione dei propri soldi?

Ipotizzare la postergazione per un finanziamento in una SNC, effettuato dai soci stessi, è contro ogni logica: tanto in caso di fallimento falliscono anche i soci.

fai un verbale di assemblea e finannazia la società ... cmq ha ragione catia71

vero che falliscono anche i soci ma un conto è quello che risulta che ho apportato un conto è quello che posso avere in tasca e o intestato a qualcun altro... comunque non ho capito se da un punto di diritto una volta fatto il finanziamento i soci possono riprendersi i soldi in qualunque momento o debbono obbligatoriamente attendere che la società abbia estinto ogni debito...essendo un'azienda sostanzialmente sana che sta però sostenendo eccessivi costi finanziari a causa dei tassi in aumento e di crediti verso enti pubblici che rientrano alla velocità di una lumaca, i soci stavano pensando di finanziare essi stessi l'azienda almeno fino a che la situazione non torna normale.
Grazie per il parere.

Sono d'accorto con Rob, la postergazione nelle Scap ha un senso perche vi è la responsabilità limitata al patrimonio societario, anche se il codice dice che se hai rimborsato fianziamenti non postergandoli ai debiti e fallisci entro un anno e non oltre, allora si che ti richiedono indietro i soldi,è una sorta direvocatoria allargata ai soci. Nella SNC che problema c'è anche se fallisci dopo 2, tre o cento anni sempre i soci pagano!!!!

Ciao

Alto