Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Smarrimento scontrini

hakan9

Utente
Salve a tutti.
Una piccola domanda.

Fino ad ora nella mia società venivano rimborsati ai dipendenti pure le spese per le quali si era smarrito lo scontrino (o equivalente) previa dichiarazione del dipendente firmata dallo stesso.
Sembra che adesso si vogliano cambiare le cose in modo da non rimborsare più se non a fronte di un valido scontrino.

C'è una normativa in merito? potete darmi qualche riferimento?

grazie mille
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

Salve a tutti.
Una piccola domanda.

Fino ad ora nella mia società venivano rimborsati ai dipendenti pure le spese per le quali si era smarrito lo scontrino (o equivalente) previa dichiarazione del dipendente firmata dallo stesso.
Sembra che adesso si vogliano cambiare le cose in modo da non rimborsare più se non a fronte di un valido scontrino.

C'è una normativa in merito? potete darmi qualche riferimento?

grazie mille
nessuna normativa, prima si fidavano di quanto dichiaravate voi, ora, e giustamente dico io, vogliono vedere anche le pezze giustificative della nota spese, state piu attenti e non perdete le cose, se succede mica è colpa loro.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

Salve a tutti.
Una piccola domanda.

Fino ad ora nella mia società venivano rimborsati ai dipendenti pure le spese per le quali si era smarrito lo scontrino (o equivalente) previa dichiarazione del dipendente firmata dallo stesso.
Sembra che adesso si vogliano cambiare le cose in modo da non rimborsare più se non a fronte di un valido scontrino.

C'è una normativa in merito? potete darmi qualche riferimento?

grazie mille
beh, normativa contabile in primis, la ditta deve contabilizzare le uscite di cassa e deve farlo a fronte di documentazione idonea, e poi prima si fidavano di quanto dichiaravate voi, ora, e giustamente dico io, vogliono vedere anche le pezze giustificative della nota spese, state piu attenti e non perdete le cose, se succede mica è colpa loro.
(ps: anche io se dovessero chiedermi di rimborsare 100 a fronte di documenti per 50 darei solo 50, tu che faresti? i soldi sono soldi per tutti)
 

hakan9

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

beh, normativa contabile in primis, la ditta deve contabilizzare le uscite di cassa e deve farlo a fronte di documentazione idonea, e poi prima si fidavano di quanto dichiaravate voi, ora, e giustamente dico io, vogliono vedere anche le pezze giustificative della nota spese, state piu attenti e non perdete le cose, se succede mica è colpa loro.
(ps: anche io se dovessero chiedermi di rimborsare 100 a fronte di documenti per 50 darei solo 50, tu che faresti? i soldi sono soldi per tutti)
hai perfettamente ragione!
ma devi anche sapere il contesto nel quale si opera e fidati è particolare.
diciamo che se non si fidano di noi per uno scontrino, finisce tutto perchè è un lavoro appunto molto particoalre.

comunque non sai se c'è qualche legge a proposito che regolamente queste faccende?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

hai perfettamente ragione!
ma devi anche sapere il contesto nel quale si opera e fidati è particolare.
diciamo che se non si fidano di noi per uno scontrino, finisce tutto perchè è un lavoro appunto molto particoalre.

comunque non sai se c'è qualche legge a proposito che regolamente queste faccende?
si, quella di conservare gli scontrini

ciao
 

hakan9

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

francamente speravo in una risposta più seria, se non sai a quale normativa ci si riferisce basta dirlo.

ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

francamente speravo in una risposta più seria, se non sai a quale normativa ci si riferisce basta dirlo.

ciao
ma che normativa vuoi? una che imponga al datore di lavoro di pagarti le spese in assenza di documentazione? mamma mia, un'altra volta impara a conservarla meglio no?
non sarà il tuo caso ma accidenti se non hai la documentazione che vuoi che ti venga rimborsato?
I furbetti della nota spese: in Italia uno su tre - Il Sole 24 ORE

saluti
 

Rocco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

francamente speravo in una risposta più seria, se non sai a quale normativa ci si riferisce basta dirlo.

ciao
A mio avviso dovresti rifarti ai principi generali indicati nell'art. 109 del TUIR.
In pratica un costo è deducibile se e nella misura in cui sono rispettati i requisiti di competenza, certezza, oggettiva determinabilità e inerenza. E' chiaro che mancando la pezza d'appoggio (lo scontrino), come ti faceva notare Alberto, è difficile dimostrare l'esistenza del costo ed in particolare il possesso dei predetti requisiti in base al quale procedere all'iscrizione nel conto economico.
In definitiva è palese il fatto che l'importo della nota spese, con tutti i documenti allegati, e l'importo rimborsato al dipendente devono per forza di cosa coincidere, anche perché un rimborso maggiore rispetto alla nota spese potrebbe far configuarare nei confronti del dipendente la tassabilità di tali somme.
Ciao.
 

hakan9

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

Grazie Rocco,

Guarda Jo-Vinco, no comment, salti subito a conclusioni affrettate, subito come se dovessi rubare IO sugli scontrini...il punto non è assolutamente questo.
desideravo solo sapere se esisteva una normativa che regolamentava la cosa.

Ci sono una serie di casi nel nostro lavoro dove è difficile ottenere una pezza giustificativa, a volte ci capita di pagare il pranzo a 3 persone e lo scontrino non si vede (e non è il caso stare a chiederlo)

Inoltre la nostra azienda ha poco da rimborsare perchè tutte le spese vengono comunque rimborsate dal cliente che richiede il servizio (il quale non richiede pezze giustificative, gli basta la dichiarazione dei nostri dipendenti)
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Smarrimento scontrini

Grazie Rocco,

Guarda Jo-Vinco, no comment, salti subito a conclusioni affrettate, subito come se dovessi rubare IO sugli scontrini...il punto non è assolutamente questo.
desideravo solo sapere se esisteva una normativa che regolamentava la cosa.

Ci sono una serie di casi nel nostro lavoro dove è difficile ottenere una pezza giustificativa, a volte ci capita di pagare il pranzo a 3 persone e lo scontrino non si vede (e non è il caso stare a chiederlo)

Inoltre la nostra azienda ha poco da rimborsare perchè tutte le spese vengono comunque rimborsate dal cliente che richiede il servizio (il quale non richiede pezze giustificative, gli basta la dichiarazione dei nostri dipendenti)
vedo che non hai capito il punto (e ho pure detto che non sarà il tuo caso)
perchè vengono richieste le pezze giustificative? per evitare i casi descritti in quell'articolo..
tu dici che a volte non val la pena chiedere lo scontrino o non è il caso di chiederlo.. invece proprio per questo è il caso di chiederlo.. che ne so io poi se hai speso 30, 40 o 50?
ci sono i rimborsi a pie di lista, non documentati fino a 15 euro non sono imponibili ma questa è una questione fiscale, se l'ufficio contabilie richiede le pezze, le stesse vanno portate..

ciao
 
Alto