Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

skc

Maddi

Utente
Mi occupo della contabilità di una srl che periodicamente mi fanno avere schede carburanti solo timbrate senza importo.
Il problema sorge quando loro usano la carta di credito per pagare rifornimenti a gestori diversi da quelli sulla scheda. Domanda: il carburante pagato con addebito di carta che non trova corrispondenza col timbro del gestore sulla scheda è un costo indeducibile. Cosa posso fare in questi casi? Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: skc

Mi occupo della contabilità di una srl che periodicamente mi fanno avere schede carburanti solo timbrate senza importo.
Il problema sorge quando loro usano la carta di credito per pagare rifornimenti a gestori diversi da quelli sulla scheda. Domanda: il carburante pagato con addebito di carta che non trova corrispondenza col timbro del gestore sulla scheda è un costo indeducibile. Cosa posso fare in questi casi? Grazie
A mio avviso anche le schede carburante siffatte (solo con il timbro e dunque incomplete di alcuni elementi imprescindibili ai fini della detrazione/deduzione come ad es. la data del rifornimento, l'importo, il n. dei Km iniziali e finali, ecc.) rendono i costi indeducibili.
Ciao.
 

Maddi

Utente
Riferimento: skc

Ebbene concordo con te che la skc solo timbrate sia un costo indeducibile. A sto punto mi chiedo: sono da considerarsi indeducibili tutte quelle spese non documentate (senza la pezza d'appoggio, come si dice dalle mie parti) ma che sono pagate con addebito su carta di credito inestata alla società? Ovviamente parlo di spese inerenti l'attività della srl. In altri termini posso considerare come giustificativo di spesa il dettaglio degli addebiti sull'estratto conto della carta?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: skc

In altri termini posso considerare come giustificativo di spesa il dettaglio degli addebiti sull'estratto conto della carta?
a mio parere no.
Da guida pratica fiscale Frizzera: ""per documentare l'acquisto di carburante i soggetti iva che possono e vogliono esercitare il diritto alla detrazione (sono obbligati ai fini delle imposte dirette i contribuenti in contabilità semplificata)devono utilizzare uan scheda carburante mensile o dal 01.03.1998 trimestrale per ogni veicolo impiegato nell'esercizio dell'attività ... per l'acquisto di carburanti per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione è fatto divieto di emettere la fattura (tranne che nei confronti dello Stato, enti assimilati e soggetti non residenti) con eccezione del gasolio acquistato da autotrasportatori di cose ...""
Questo è un piccolo estratto ma fa ben capire che ci si deve riferire a quanto emerge dalla scheda carburante (ovviamente compilata nei dovuti modi).
Ciao
Nicoletta
 
Alto