Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SITUAZIONE INTRIGATA E INGARBUGLIATA HELp!

Pippoduk

Utente
Ragazzi buongiorno cerchero' brevemente di riassumere tutto e spero che qualcuno mi puo' dare una mano e un consiglio su come procedere cerco di schematizzare il tutto:
730/2016 ho pagato 2884 euro di irpef in 5 rate che mi sono state trattenute dal mio sostituto d'imposta ovvero l'azienda per cui lavoro perche' nel 2015 ho avuto due lavori contemporaneamente. Non ho pagato nessun acconto seconda rata a novembre perche' nel 2016 ho proseguito solo per i mesi GENNAIO E FEBBRAIO il secondo lavoro e poi mi sono licenziato e per i restanti mesi dell'anno ho svolto solo 1 lavoro.
730/2017 risulta da pagare 3769 euro di IRPEF e 1169 di secondo acconto a novembre.
Nelle note del precompilato compare la dicitura che non sono stati inseriti i giorni di lavoro (infatti la casella giorni di lavoro dipendente è vuota).
Detto cio' tre informazioni:
1) devo inserire da qualche parte che ho versato nel 2016 i 2884 euro di IRPEF?
2) mi sembra spropositata la cifra da pagare 3769 in quanto ho fatto due lavori solo per 2 mesi il restante ho proseguito con il semplice lavoro univo
3) io per il 2017 ho sempre e solo 1 lavoro quindi non vorrei pagare nessun acconto.

GRADIREI per favore che qualcuno si prendesse a cuore le mie richieste e mi desse una mano. GRAZIE a tutti.

Nei 2884 euro dovrebbe essere compreso anche l'importo del primo acconto IRPEF. Verifica che il primo acconto è stato pagato mentre solo il secondo acconto (quello di novembre) non è stato pagato.
Inoltre non è ben chiara la "situazione lavorativa" del 2016: quanti datori di lavoro hai avuto? Hai svolto solo attività di lavoro dipendente o vi sono redditi di altra natura che hai percepito? Dovresti spiegare meglio questo passaggio.
Saluti.

credo che devi inizialmente indicare i giorni di lavoro che hai svolto alle dipendenze del datore di lavoro (max 365) . successivamente, come ha scritto Rocco, sicuramente nelle 5 rate pagate vi è compreso il primo acconto dell'anno 2016
ciao

Ragazzi intanto grazie mille, i 2884 euro sono l IRPEF che ho dovuto pagare e rateizzare con il 730/2016. Il secondo acconto non l ho pagato. Nel 2016 hp avuto solo per i mesi gennaio e febbraio due lavori entrambi come dipendente.cosa mi consigliate di fare? Ovviamente non vorrei pagare nulla.mi sembra assurdo 3769

Devi verificare dal mod. 730/2016 (esattamente nel mod. 730-3) se i 2884 euro comprendono anche il primo acconto IRPEF.
Nella sostanza dovresti verificare se è compilato il rigo 94 del mod. 730-3.
Saluti.

screen 7302016.JPG scrern2.JPG screen 7302016.JPG scrern2.JPG ragazzi ho postato le due immagini di quello che ho fatto con il 730 /2016 e quello che risulta dal 730/2017 che ancora pero' devo inserire i giorni e aumentare le spese mediche. aspetto vostri aiuti e consigli perhce 3800 euro non penso sia corretto pagarli

Allegati

• Cattura 2017.JPG
    Cattura 2017.JPG
    77,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Non è compilato né rigo 94, né rigo 95.
Dovresti verificare, sempre nel mod. 730/2016, se è compilato rigo F6.
Saluti.

ti ho fatto lo screen! praticamente se inserisco i giorni ovvero 365 diminuisce e passo a 2370 euro IRPEF + secondo acconto a novembre 2017 650 euro , cosa mi consigli di fare ? vorrei arrivare a zero dammi qualche dritta anche in PM

Allegati

• F62016.JPG
    F62016.JPG
    140,4 KB · Visite: 5
io gia' l'anno scorso nel 730/2016 quindi redditi 2015 ho dovuto versare 2800 euro e rotti, mi sembra strano che quest'anno ho fatto due lavori in contemporanea solo per 2 mesi!!!!! il resto ho avuto un unico datore di lavoro chi puo' gentilmente prendere a cuore la mia situazione e darmi una mano? grazie attendo consigli per modificare la dichiarazione.

Alto